Vedano, Giorno della MemoriaMostra dei «Figli della Shoah»

Fino a domenica 22 la mostra «Gli ebrei sotto il Regno Sabaudo - Combattenti, Resistenza e Shoah». L'iniziativa per il Giorno della Memoria alla sala della cultura di via Italia 15, oggi, domenica 15 dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 16 alle 19.30.
Vedano, Giorno della MemoriaMostra dei «Figli della Shoah»

Vedano – Sarà allestita fino a domenica 22 la mostra «Gli ebrei sotto il Regno Sabaudo – Combattenti, Resistenza e Shoah», realizzata dall’associazione milanese «Figli della Shoah». L’iniziativa dell’amministrazione comunale per celebrare il «Giorno della memoria» è aperta al pubblico alla sala della cultura di via Italia 15, oggi, domenica 15 dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 16 alle 19.30, sabato 21 e domenica 22 negli stessi orari. Da domani, lunedì 16, fino a venerdì 20, sono organizzate visite guidate per centinaia di studenti di varie scuole medie (Vedano, Biassono, Sovico) e superiori della Brianza.

«La mostra -ha spiegato l’assessore Selene Dirupati- è un piccolo estratto della collezione di Gianfranco Moscati, composta da circa 2500 documenti, depositata a Londra all’Imperial War Museum». Il materiale esposto ripercorre l’intreccio fra la storia italiana e la sua bimillenaria componente ebraica, ne segue le tappe principali, dal Risorgimento alle guerre mondiali, dalla Resistenza alla Shoah. Ci sono le riproduzioni di lettere, cartoline, documenti, fotografie. Gli ebrei furono, ad esempio, fra i soldati piemontesi in guerra contro l’Austria, combattenti nel conflitto italo-turco, nella guerra civile spagnola; durante la Resistenza, furono al fianco dei partigiani contro il fascismo. Nel 1935 uscì «La nostra bandiera», giornale filofascista curato da ebrei antisionisti e a favore di Mussolini; poi, nel 1938, il regime emanò le leggi razziali.
M. Sal.