Vedano, campagna elettorale:una poltrona per quattro

Vedano, campagna elettorale:una poltrona per quattro

Vedano Quattro aspiranti per un posto di sindaco e, nel centro-destra, un’alleanza anomala rispetto alle posizioni in parlamento: sono le notizie della settimana sul fronte caldo delle elezioni comunali. Sarà una corsa a quattro per la poltrona <più alta> del municipio di largo Repubblica? Tutto lo fa pensare. Salvo sorprese che potrebbero ancora manifestarsi nei prossimi sette giorni, l’eventualità, ormai quasi certa, di ben quattro liste in campo rende molto più fluida la situazione e difficile la previsione di vittoria per ciascuno dei contendenti.

«Lunedì 16 maggio, la <torta> risulterà divisa in quattro fette e se ne vedranno delle belle: a qualcuno, il boccone andrà di traverso». La riflessione non è del tutto incoraggiante per la parte politica che stravince a mani basse in tutte le competizioni elettorali (provinciali, regionali, politiche ed europee), ma non l’azzecca da tanto tempo quando si vota per il rinnovo degli organi comunali. A parlare un po’ a denti stretti è un militante della prima ora di Forza Italia, che teme la quarta sconfitta consecutiva del centro-destra, che anche questa volta, come nel 1996 e nel 2001 si presenta diviso in due liste.

CENTRO-DESTRA – Mercoledì 6, il consigliere regionale Pdl Andrea Arbizzoni ha inviato ai giornali un comunicato per annunciare che «il centro-destra scalda i motori». A Vedano «il Popolo della Libertà e l’Udc si presentano insieme ad una lista civica per vincere l’importante sfida cittadina». Candidato sindaco è Fabio Blasigh, classe 1989, studente universitario, coordinatore vedanese del Pdl ed esponente del movimento giovanile del partito. Oggi e domani, gazebo in largo Repubblica e lunedì 11 la presentazione ufficiale alla stampa.

LEGA NORD – Il Carroccio vedanese farà corsa a sé, puntando sul proprio simbolo e su una «squadra competente e giovane», come la definisce il segretario Giovanni Segalini. Il nome del candidato sindaco e la lista degli aspiranti consiglieri comunali attendevano nei giorni scorsi il placet degli organi provinciali del partito: una volta ottenuto il via libera, probabilmente già stamattina al gazebo in via IV Novembre 2 verrà data conferma delle scelte. Marco Bianconi, classe 1968, geometra, dipendente del Comune di Monza, è indicato come aspirante primo cittadino.

VIVIVEDANO – Oggi, sabato 9, dalle 9 alle 13 il candidato sindaco Giulio Ottone sarà presente al mercato di largo Repubblica per la raccolta firme a sostegno della presentazione della lista «ViviVedano»; mercoledì 13, alle 8, all’esterno della scuola elementare (lato via Monti); venerdì 15, alle 15, alla Curt d’Insù (via Santo Stefano), alle 17 in via Villa, altezza civico 20; sabato 16, il mattino al mercato, alle 15 in via Leopardi, alle 17 al Bosco Bello.