Usmate, grande alleanza anticrisiFondo cittadino per i disoccupati

Usmate Velate – Una grande alleanza, per sostenere le famiglie di Usmate Velate che vivono situazioni di nuova povertà a causa della crisi economica. L’idea è quella di un fondo di solidarietà che coinvolga comune, parrocchie, associazioni, cittadini. È nata in seno al gruppo Caritas della chiesa velatese, ma avrà impronta laica e condivisa da tutto il territorio; sarà presentata nelle prossime settimane, per partire intorno alla metà di settembre.

«Il percorso è cominciato quando al gruppo di studio sulla dottrina sociale della Chiesa, nato nel 2008, è stato chiesto di impegnarsi a favore del fondo istituito dall’Arcivescovo – spiegano dalla parrocchia di Velate – ci siamo così accorti che erano molti i cittadini di Usmate Velate a presentare domanda. La preoccupazione era che l’iniziativa diocesana, pur facendo molto, non riuscisse a risolvere i problemi di tutti; per questo abbiamo pensato a un fondo locale». Il progetto intende mettere l’accento anche sull’aspetto educativo: «Dalla salvaguardia della dignità della persona in difficoltà alla presa di coscienza da parte dei cittadini che si tratta di un problema di tutti, non del singolo».

Si parla infatti di una cinquantina di famiglie che hanno fatto richiesta per il Fondo Famiglia Caritas. «L’obiettivo è coinvolgere tutti, il fondo, pur partendo da un’idea della parrocchia di Velate sarà laico e si rivolgerà a cattolici e non». Comune e chiese usmatesi verseranno una quota di partenza, poi tutti potranno sostenere il fondo con donazioni libere. Anche le associazioni del territorio sono state invitate a partecipare, sia per pubblicizzare il progetto («Sono una quarantina – spiegano da Velate – e raggiungono persone molto diverse») sia con iniziative speciali, sia da un punto di vista educativo. Allo stesso modo la proposta sarà estesa anche a banche, negozi, enti e agenzie di Usmate e Velate.

«Il fondo – commenta il sindaco Marilena Riva – risponderà alle esigenze di chi ha perso il lavoro a causa della crisi e avrà durata di un paio d’anni. Saremo pienamente operativi dal prossimo autunno. Nelle prossime settimane invece saranno organizzati incontri con le associazioni e poi con i cittadini, per la presentazione della proposta in un’assemblea pubblica». La parrocchia di Velate aveva già lanciato qualche mese fa una proposta concreta per sostenere le famiglie in situazioni critiche. Il parroco, don Giorgio Fantoni segnalando ai fedeli l’estremo bisogno, anche di beni di prima necessità, di molti ha proposto l’acquisto di tessere prepagate per la spesa al supermercato. «L’idea – concludono dalla Caritas di Velate – ha avuto una risposta positiva: molte famiglie regalano periodicamente una scheda».
Letizia Rossi