Usmate, discariche in provincialeBotta e risposta tra Lega e giunta

Usmate Velate – Sacchi dell’immondizia, bottiglie vuote, mobili sfatti, bidoni e cassette di legno: è il panorama che si è presentato all’occhio della fotocamera leghista che pochi giorni fa ha realizzato una nuova video-denuncia pubblicata sul portale Youtube e sul blog aperto qualche settimana fa, leganordusmatevelate.blogspot.com. Il filmato è un montaggio di numerose immagini scattate ai margini di alcune strade usmatesi, in particolare sulle Strada provinciale 58, in zona golf, e in via Mongorio. Ma anche i cittadini hanno segnalato, nel periodo natalizio, la presenza di altre piccole discariche a cielo aperto, verso la stazione e in via Mirasole, dove sono stati rinvenuti persino un letto e un passeggino.

«La lista di maggioranza – commenta la Lega al termine del video – Per Usmate Velate ha promesso nel suo programma elettorale il costante monitoraggio del territorio e la lotta contro i reati di inquinamento dell’ambiente (come le discariche abusive), attivando un servizio di guardie ecologiche. Guardando le foto, si può immaginare che queste promesse, fino ad ora, non sono state mantenute». Il tema delle guardie ecologiche era stato peraltro parecchio dibattuto durante la campagna elettorale prima delle consultazioni di giugno, perché il centrosinistra lo opponeva alla proposta pdl-leghista di attivare le ronde di cittadini per la sicurezza del territorio.

La Lega nord ha inoltre pubblicato sul suo sito fotografie che ritraggono auto danneggiate abbandonate in alcuni parcheggi del paese – in particolare in via Europa e in via Grandi – per mesi interi: «Riteniamo che non si possa occupare il suolo pubblico in questo modo – scrivono i lumbard – L’amministrazione deve impegnarsi per evitare che il nostro paese non diventi il deposito delle auto incidentate».

È l’assessore al territorio Franco Fumagalli a rispondere ai leghisti. «Per quanto riguarda le discariche – spiega – stiamo tentando di tenere sotto controllo la situazione, monitorando il paese con frequenza e organizzando periodici interventi. Purtroppo ogni giorno c’è qualcuno che butta immondizia dove non dovrebbe. Quindi non si riesce a raggiungere la perfezione».

A proposito delle guardie ecologiche invece, Fumagalli aggiorna sul lavoro dell’amministrazione, annunciando inoltre una nuova iniziativa in tema pulizia del paese. «Stiamo lavorando sul tema delle Gem; abbiamo già avuto tre o quattro incontri. Purtroppo serve tempo. Posso invece anticipare che alla prossima commissione per gli affari istituzionali sarà proposto il regolamento per un’associazione di volontari pensionati che si occuperanno della pulizia di strade e giardinetti, di piccoli lavori di manutenzione, se possibile (in base al numero) quasi giornalmente, organizzati dagli uffici comunali. Oltre a pulire, credo che possano fare anche da deterrente contro fenomeni come quello delle discariche abusive, almeno segnalando le situazioni più critiche al comune».
Letizia Rossi