Monza – Non una galleria d’arte, ma uno spazio paraistituzionale dove si fa cultura, attraverso l’arte o prendendo spunto dall’arte. Sarà inaugurato sabato 12, alle 17, lo spazio in via Leonardo Da Vinci (angolo piazza Duomo) voluto e organizzato da Luca Tommasi, monzese di nascita ma direttore artistico della Galleria Civica di Seregno. Uno spazio d’arte e di cultura che si inaugura con una mostra, “Urban Tribe”, dedicata all’arte di strada, la Street art: “Ho deciso di debuttare a Monza con il graffitismo –spiega Tommasi- perché si tratta di un fenomeno abbastanza recente, almeno in Italia, anche se in America risale ormai alla fine degli anni 70”.
La prima esposizione di Street art nel nostro Paese risale infatti al 2007, quando il Pac, il Padiglione d’arte contemporanea Milano, ospitò “Street art, Sweet art”, una mostra promossa allora dall’assessore Vittorio Sgarbi. “Questo spazio in Piazza Duomo –continua Tommasi –vuole essere uno spazio culturale dove si fa nuova cultura, rivolgendosi a un pubblico nuovo. Un’idea che mi è venuta anche in seguito alla nuova provincia e al fatto che, bazzicando da tempo ambienti artistici, so che sono i giovani ad avvicinarsi sempre più al mercato dell’arte che, quindi, deve essere un mercato giovane, che faccia proposte anche giovani”.
La mostra “Urban Tribe” che si inaugurerà sabato e che resterà visitabile fino al 31 gennaio raccoglie alcune delle esperienze più interessanti della Street Art italiana emerse dal momento in cui l’arte di strada è passata dal muro alla tela, ottenendo così legittimazione ad essere protagonista di eventi espositivi indoor. Tra i nomi più incisivi, presenti nella rassegna monzese, figurano Kayone, Rae Martini, Mr Wany, Leo, Pho. “Si tratta –spiega il curatore della rassegna- di artisti che nascono per strada e il cui palcoscenico è la città intera, ma che oggi hanno trovato una propria collocazione anche nel mercato dell’arte, quello da esposizione, da galleria.
Sono artisti che partono da esperienze diverse e che usano immagini diverse ma che, di fronte a un muro o di fronte alla tela, affrontano l’opera d’arte come un’opera creativa, una creazione. E ognuno crea a proprio modo”. La mostra è patrocinata dall’assessorato alla cultura e dall’assessorato alle politiche giovanili della città di Monza e dalla Provincia di Monza e Brianza.
Elena Lampugnani
URBAN TRIBE, a cura di Luca Tommasi. Via Leonardo Da Vinci angolo Piazza Duomo – Da sabato 12 dicembre 2009 (vernissage alle17) a domenica 31 gennaio 2010. Ingresso libero. Info: 039 360006 e-mail: luca.tommasi.72@alice.it