Un’auto abbatte un palo elettricoA Lentate quartiere resta al buio

Un’auto abbatte un palo elettricoA Lentate quartiere resta al buio

Lentate sul Seveso – In via Per Figino a Cimnago un’auto impatta con violenza contro un palo della luce in cemento, che la schiaccia, ma il conducente ne esce miracolosamente quasi illeso e scappa, mentre l’intero quartiere rimane senza corrente elettrica. É accaduto alle prime ore di ieri mattina, venerdì 7 gennaio, lungo una delle principali artiere di traffico cittadino, il rettilineo immerso nei boschi della Brughiera che collega le “Quattro strade” con la Novedratese.

La dinamica – Era da poco passata la mezzanotte, quando una Fiat Stilo sta viaggiando in via Per Figino, difficile sapere con precisione se si diriga verso Novedrate o in senso opposto. Proprio vicino a un’abitazione la vettura inizia a sbandare per via del ghiaccio sull’asfalto, il conducente non riesce a frenare e centra in pieno un grosso palo in cemento armato. Il pilone si piega e schiaccia la vettura. Incredibilmente l’uomo, che risulterà poi essere un extracomunitario residente nel milanese, riesce ad aprire la portiera e invece di attendere l’arrivo dei soccorsi, scappa. Testimoni buttati giù dal letto dal boato, racconteranno ai soccorritori di aver visto un uomo salire su una vettura e allontanarsi. Il primo mezzo ad arrivare sul posto è quello della Croce Rossa di Lentate, gli operatori rischiano grosso, perché il palo è finito di traverso sulla sede stradale e i fili della corrente sono sopra la macchina e in mezzo alla carreggiata, arrivano anche i vigili del fuoco effettivi di Seregno, che prendono in mano la situazione.

I soccorsi – Sono i pompieri che chiedono aiuto ai carabinieri della compagnia di Seregno. In una manciata di minuti sul posto arrivano gli uomini dell’Arma e i volontari della protezione civile Lentate, che si occupano di chiudere la strada, per consentire ai vigili del fuoco di liberare le due corsie. Sino alle 3 i pompieri lavorano per tagliare il grosso palo e finalmente la situazione torna alla normalità, non però dal fronte dell’energia elettrica. Già nei minuti immediatamente successivi allo schianto in via Per Figino ci sono anche i tecnici di Enel, che interrompono l’erogazione di corrente e si mettono al lavoro per risolvere il guasto, intanto per non lasciare gli abitanti al buio e al freddo, ripiegano su un grosso generatore posto in una zona vicina. Nella stessa mattinata intorno alle 11 tecnici Enel e operai della Provincia di Monza e Brianza, titolare della strada, sono sul luogo del sinistro, per sostituire il palo e riattivare l’erogazione consueta della corrente elettrica.
Cristina Marzorati