Una desiana si sposa in Valtellinacon il rito degli indiani d’America

Una desiana si sposa in Valtellinacon il rito degli indiani d’America

Desio – Una desiana, Alison Maggiano, 47 anni, si è sposata ieri al rifugio “Il Dosso del Grillo” a Briotti, una piccola frazione del comune di Ponte in Valtellina, nella Val d’Arignain. E fin qui niente di strano. Se non fosse che la donna e il compagno, Giuseppe Di Riso, 62 anni, valtellinese, si sono uniti con un rito degli indiani d’America, che non ha valenza civile.

Appassionati di «pellerossa», i due, per giurarsi eterna fedeltà, hanno scelto un luogo immerso nella natura dove è stato ricostruito un vero accampamento indiano: capanna “tepee”, falò, totem e calumet della pace simbolo della “firma” del contratto di matrimonio. Il capo indiano e lo sposo si sono presentati a cavallo.

Gli sposi durante la cerimonia si sono seduti in terra con quattro testimoni al loro fianco, intorno al fuoco propiziatorio. La coppia e i testimoni, seguendo un rito di purificazione, si sono cosparsi il capo e gli arti di incenso ricavato da salva bianca, che si trova solo nel deserto delle Americhe e del Messico.

Al momento dell’unione, invece del classico scambio degli anelli, i due promessi sposi – seguendo sempre la ritologia dei nativi d’America – si sono legati vicendevolmente la mano destra. E’ seguito lo scambio dei doni e tutti i presenti hanno infine fumato il calumet della pace a suggellare l’unione.