Arcore – Metti una sera a cena, a scopo di beneficenza. E’ successo venerdì sera, a Lesmo, in un ristorante della frazione La Ca’. Cinquanta uomini, padri di famiglia e giovani universitari si sono ritrovati per gustare un menù a base dii carne di maiale e raccogliere fondi per l’Avsi, associazione volontari servizio internazionale.
A spiegare le finalità Alberto Reggiori, cinquantacinquenne varesino, medico chiurugo, che ha trascorso dieci anni in Uganda. Realtà drammatica e tragica quella del paese africano: malattie e guerra civile hanno mietuto e mietono parecchie vite umane.
Avsi è là per testimoniare, dentro l’assistenza concreta, una speranza alle martoriate popolazioni. Il primo passo è un’educazione al valore assoluto della persona, a partire dal quale costruire rapporti di convivenza, scuole, ospedali, attività produttive.
Reggiori ha raccontato in un libro, La ragazza che guardava il cielo, edito da Rizzoli, la storia di una donna, segnata in modo pesantissimo dalla violenza, che rinasce grazie alla fede in Cristo: non una visione improvvisa e mistica ma l’incontro concreto con altre persone che l’hanno accolta e valorizzata.
Al termine della serata, allietata da musica e canti, sono stati raccolti 1200 euro.