Tutte le truffe del signor OrsiniDa Cavenago al raggiro sul web

La beffa di Orsini ai danni del Volley Cavenago è stato un caso isolato oppure il personaggio si è già prodigato in altri casi di truffa? Cercando nel web, Marcello Orsini, il cavenaghese che è scappato con la cassa del Volley Cavenago, era già noto per le sòle rifilate in giro per l'Italia.
Tutte le truffe del signor OrsiniDa Cavenago al raggiro sul web

Cavenago – La beffa di Orsini ai danni del Volley Cavenago è stato un caso isolato oppure il personaggio si è già prodigato in altri casi di truffa? Cercando nel web, Marcello Orsini, il cavenaghese che è scappato con la cassa del Volley Cavenago, era già noto per le sòle rifilate in giro per l’Italia. Infatti alla galassia-Orsini, oltre all’inesistente 1Bank e alla Globalmarmi, è possibile riferire il sito «Colonnata-carrara.it».

Il sito internet dovrebbe essere una vetrina virtuale di un’azienda agricola che produce e commercializza il famoso lardo di Colonnata. Anche in questo caso il condizionale è d’obbligo, perché in rete non si sprecano i commenti negativi sull’impresa. Infatti sono molti gli acquirenti beffati dal sito. Acquirenti che avrebbero voluto comprare il famoso salume, accompagnato da un tagliere o una teca in marmo di Carrara, ma che una volta inviati i soldi si sono ritrovati con un pugno di mosche in mano.

A ben guardare poi, il sito colonnata-carrara.it chiede di effettuare bonifici su un conto corrente intestato alla Globalmarmi, la società riferibile ad Orsini che si era fatta avanti per sponsorizzare il Volley Cavenago. Ma il nome Globalmarmi è finito anche su Ebay. Su Ebay tutto ruota attorno alla reputazione che i venditori e gli acquirenti si costruiscono nel tempo. E la Globalmarmi non fa eccezione: infatti sono moltissimi i commenti negativi sugli annunci del venditore.

Ecco i più teneri: «Non c’è stato nessun invio, nessuna risposta. Venditore altamente inaffidabile». E poi ancora: «Oggetto non inviato. Comunicazione nessuna. Avviata pratica per il rimborso». E via discorrendo. Su un totale di dieci commenti, ben nove sono negativi. Sul portale habitissimo.it, un sito internet che mette in comunicazione i proprietari di casa che necessitano di interventi idraulici, di restauratori e di imprenditori edile, hanno stilato un vero e proprio dossier sulle attività poco chiare di Marcello Orsini.

Nella pagina dedicata alla Globalmarmi infatti vengono riunite tutte le attività commerciali di Orsini, alle quali è stato aggiunto un commento laconico ed inequivocabile: «Sono delle sòle. State alla larga». Questo dossier è recente: risale ai primi giorni di marzo. Mentre i commenti negativi apparsi sul portale di Ebay risalgono al 2009, quando cioè lo spazio di vendita sul portale era ancora pienamente attivo. Orsini era apparso a Cavenago Brianza nell’autunno del 2011 e si era presentato al Volley Cavenago come sponsor.

Diceva di essere della 1Bank, una banca privata attiva nel mondo finanziario. Purtroppo la 1Bank non è mai esistita. E facendo credere ai cavenaghesi di avere un conto presso quell¿istituto di credito, ha fatto sparire 3mila e 500 euro. Alcuni membri del Volley Cavenago hanno scovato la residenza toscana di Orsini, ma per ora non sono riusciti a farsi ridare il maltolto.
Lorenzo Merignati