Tre giorni di festa, da venerdì 17 a domenica 19 maggio, per tutte le famiglie e all’insegna della multiculturalità. L’appuntamento si rinnova negli spazi del Pime, Pontificio Istituto per le missioni estere di Milano, in via Mosè Bianchi, con “Tuttaunaltrafesta Family 2013”.
Si tratta di un’occasione per riflettere sull’integrazione, sui processi di globalizzazione dei mercati e sull’educazione alla mondialità. Temi più che mai d’attualità, che si intrecciano con il vivere quotidiano. La Fiera, ad ingresso libero, ospita per questa edizione circa 60 standisti che raccolgono progetti e prodotti equo e solidali provenienti da tutto il mondo, con proposte di cibo, abbigliamento, artigianato e arredamento. Saranno acquistabili prodotti del commercio equo e solidale, ma anche i prodotti agricoli a chilometro zero di Coldiretti o il lavoro degli artigiani di Carrousel LesAteliers.
Il programma della festa prevede anche numerose attività e spettacoli, laboratori per bambini e ragazzi e visite al Museo Popoli e Culture. Scelta consapevole anche per la ristorazione, curata dalla Cooperativa sociale Il Mandorlo, che a Milano aiuta ragazze in difficoltà, in collaborazione con l’Associazione Gruppo di Betania Onlus. L’appuntamento prende il via giovedì 16 maggio alle 21 con il convegno «Economia con l’anima» in occasione della presentazione dell’omonimo libro dell’economista Luigino Bruni. Seguiranno tanti altri appuntamenti. Segnaliamo sabato 18 alle 20,30 lo spettacolo degli Alma Rosé «Turisti non per caso», racconto di un’esperienza di turismo responsabile in Burkina Faso e, allestita per i e tre i giorni, la mostra «Nusantara. Cinque storie indonesiane». Nel pomeriggio di domenica 19 siterrà un flash-mob per chiedere che l’Expo 2015 si occupi seriamente di giustizia e la lotta alla fame. Stand e eventi saranno dalle 9.30 alle 22 venerdì 17 e sabato 18, dalle 9.30 alle 20 domenica. Per info: www.pimemilano.com.