Tutta la comicità di Raul Cremona

Tutta la comicità di Raul Cremona

Monza – Prima i Fichi d’India, poi i Turbolenti con "Siamo poveri di mezzi". E per chiudere, la performance di Raul Cremona. La breve rassegna di cabaret organizzata da Scenaperta, in collaborazione con l’assessorato al turismo e spettacolo, fa il suo ultimo botto domenica 19 aprile. E’ saltato lo show di Leonardo Manera, impegnato in un programma su La 7, e Claudia Penoni previsto in prima battuta.
Dopo il grande successo ottenuto a Zelig, su Canale 5, Raul Cremona torna a respirare la polvere del palcoscenico. E’ al Manzoni col suo nuovo recital (inizia alle 21). Si tratta di un viaggio surreale che pesca nella sua variegata carriera artistica, il tutto all’insegna di incontri bizzarri. Ed ecco Jacopo Ortis dall’eloquio comicamente gassmaniano, che nasce da quell’infanzia spesa fra una partita all’oratorio e una serata al cinema Arena dove veniva proiettato "Il mattatore" o "I mostri". Poi è la volta di Silvano il mago di Milano, immagine distorta del più grande prestigiatore italiano, specchio del primo amore adolescenziale dell’artista. E che dire del mago Oronzo e dell’intollerante e milanesissimo Omen, che Raul da bambino ha imparato a conoscere in una Milano che non c’è più? Nel corso del recital il cabarettista, con disincanto e un pizzico di nostalgia, regala un giro in giostra, a tratti vorticoso, a tratti poetico, riconfermandosi quel cantastorie che con grande originalità si serve della magia come arte della narrazione.
Magia, prestidigitazione, giochi di parole, musica, gag, macchiette, ecco le dominanti di questo "Recital", che tra i suoi riferimenti musicali può vantare la splendida inattualità di artisti come Kramer, Nicola Arigliano e il Quartetto Cetra.
I biglietti d’ingresso costano 27 euro per la platea, 25 per la balconata e 18 per la galleria. Ridotti rispettivamente 25/23/16 euro. Informazioni e prenotazioni al botteghino del teatro chiamando lo 039-386.500.
Raul Cremona da giovane tenta la strada dell’illusionismo classico, quello dello smoking e dei foulard di seta, degli ambienti soft e dei night club. In tv fa la sua prima apparizione nell’84 a "Il cappello sulle ventitré", su Raidue. Dal ’90 le partecipazioni si intensificano. Lo vediamo tra l’altro ospite di "La sai l’ultima", "Domenica in", "Mai dire gol", "Paperissima Sprint", "Fantastico", "Facciamo cabaret" e "Zelig".
Nel ’95 debutta su Radio Rai 2 in "Ho i miei buoni motivi", "Giada" e "Guglielmo 95". L’anno successivo è sulla stessa emittente nei programmi "Ci vorrebbe un gospel" e "Hit Parade". Raul Cremona ha al suo attivo anche vari spettacoli teatrali ("Recital", "Metafisico e metà fa schifo", "Sim sala min").
m.p.