Topi e maiali alla conquista delle passerelle. Per la precisione, si tratta dei topi più famosi del mondo e della porcellina più glamour della televisione. Il tutto grazie a Desigual e a Pinko. La marca spagnola dedica una serie limitata di capi di abbigliamento femminile a Mickey e Minnie Mouse.
La piccola collezione (quasi capsule, se non fosse che ormai si fanno solo quelle e nelle rubriche di moda non si fa che parlare d’altro) è composta da un abito e quattro magliette (mi raccomando non troppi che se no poi chissà), decorati tutti con versioni vintage delle immagini di due dei topi più anziani della storia dei cartoni animati. Ma nonostante l’età, portata bene dai due roditori, queste immagini d’epoca rendono omaggio ai capi degli ormai lontani anni Ottanta (come il ricamo sulle giacche jeans patchwork) e all’indiscutibile passione che questi personaggi muovono nel cuore di tutti.
E il cuore di tutti è mosso anche dalla quantità limitata di capi in circolazione: infatti, la collezione sarà venduta solo in negozi selezionati e sullo store online. Realizzati in quantità “normali”, ma sopra le righe per quanto riguarda il prezzo, sono le t- shirt realizzate da Pinko per la bella porcellina dei Muppet, Miss Piggy. Autentica fashion icon – dopo che nel film “I Muppet” uscito nel febbraio scorso vestiva la parte di un’inviata di Vogue Paris (mentre nello show è intimamente convinta di essere destinata alla celebrità, vanitosa e perfino violenta se ci si mette sulla sua strada, come tutte le donne ambiziose) – la cara maialina s staglia a tutta maglietta per il piacere e il sollazzo delle appassionate.
Magliette impreziosite dalla sua presenza, che non è una semplice stampa: gli occhi sono microcristalli neri, le ciglia in lurex, gli abiti che Miss Piggy indossa sono arricchiti da ricami, paillettes, cristalli, castoni, pizzo e maglie metalliche. Se ci si annoia a rammendarsi i calzini, figurarsi ad applicare a mano tutto questo. Sarà tutto questo popò di abbellimenti che fa schizzare la quotazione della magliette a 119 euro l’una. Che per una collezione che più che capsule è micro (visto che è composta da solo quattro t-shirt) fa prevedere guadagni da record. Insomma, topi o maiali che siano, gli animali fanno sempre successo.
Francesca Lanzani