Tettamanzi altri due annia Milano: annuncio in Duomo

Cardinale, documento di sostegnoPotranno firmarlo tutti i fedeli

Milano – L’annuncio è stato dato pochi minuti fa in Duomo a Milano, al termine della messa crismale concelebrata con il clero diocesano. L’Arcivescovo di Milano Dionigi Tettamanzi è stato confermato per altri due anni alla guida dell’Arcidiocesi. Il messaggio è stato letto dal vicario generale monsignor Carlo Maria Redaelli.
Con lettera dell’ 11 marzo, Tettamanzi ha presentato le dimissioni dal governo pastorale dell’Arcidiocesi di Milano, secondo il Diritto canonico, al compimento del settantacinquesimo anno di età. «Sono lieto di comunicarLe – si legge nella missiva firmata dal nunzio apostolico in Italia, Giuseppe Bertello – che il Santo Padre Benedetto XVI ha accolto “donec aliter provideatur” le Sue dimissioni, disponendo inoltre che Vostra Eminenza possa continuare ancora per due anni nel governo dell’Arcidiocesi».
Nato a Renate, il 14 marzo 1934, Tettamanzi, che entra nel seminario diocesano nel 1945 e viene ordinato sacerdote dall’arcivescovo Giovanni Battista Montini, ha ricevuto da papa Giovanni Paolo II la nomina ad Arcivescovo Metropolita di Milano. Ha preso possesso della Diocesi il 14 settembre del 2002, il 24 ha ricevuto il Pallio del Santo Padre nella Cappella privata del Palazzo apostolico di Castel Gandolfo e il 29 dello stesso mese ha fatto l’ingresso ufficiale in Diocesi partendo dalla natia Renate.
Federica Vernò