Tennis, Viola negli ottavi a MonzaOra Montanes, Volandri, Starace

È Matteo Viola, numero 159 della classifica Atp, il primo italiano qualificato agli ottavi di finale degli Internazionali di Monza Brianza in corso sui campi del circolo della Villa Reale. Martedì in campo il numero 1 Montanes e gli italiani Volandri e Starace.
Tennis, Viola negli ottavi a MonzaOra Montanes, Volandri, Starace

Monza – È Matteo Viola, numero 159 della classifica Atp, il primo italiano qualificato agli ottavi di finale degli Internazionali di Monza Brianza in corso sui campi del circolo della Villa Reale. Nella prima giornata il mestrino 24enne l’ha spuntata in tre set sul russo (ma cresciuto in Spagna) Teymuraz Gabashvili, attualmente 145 al mondo: 2-6, 6-4, 6-4 in finale dopo due ore e 24 minuti di gioco.

Ora per Viola, negli ottavi, ci sarà il brasiliano Dutra Silva, che dall’1-2 del primo set ha infilato un parziale di 11-0 dominando l’argentino Nicolas Pastor, proveniente dalle qualificazioni. L’azzurro e il brasiliano si sono affrontati proprio la scorsa settimana a Caltanissetta, con vittoria di Viola (6-7 6-2 6-2).

Negli altri match della giornata, dopo il ritiro del numero 5 Michael Berrer, fermato da un problema al piede contro l’argentino Maximo Gonzalez, da segnalare la vittoria del brasiliano Thiago Alves contro l’argentino Guido Pella.

Martedì 12 giugno, a partire dalle 11, giornata con tanti match di cartello, tra cui quello che vedrà di fronte il numero 1 Albert Montanes e il siciliano Alessio Di Mauro, entrato con una wild card. Entrambi hanno già vinto il titolo a Monza, Di Mauro nel 2005 e Montanes nel 2008. Favorito l’iberico, che attualmente occupa il 65° posto del ranking mondiale, ma l’italiano su questi campi si è sempre trovato molto a suo agio, tanto da raggiungere l’ultimo atto anche dodici mesi fa. In campo inoltre tutti i restanti incontri di primo turno, tra cui Volandri-Marti e Starace-Schoorel.

Risultati 1° turno: Viola b. Gabashvili (Rus) 2-6 6-4 6-4, Dutra Silva (Bra) b. Pastor (Arg) 6-2 6-0, Alves (Bra) b. Pella (Arg) 5-7 6-1 6-1, Gonzalez (Arg) b. Berrer (Ger) 6-4 1-1 ritiro, Alund (Arg) b. Robert (Fra) 6-3 6-4.