Monza – Talenti under30, con la passione per la musica e una canzone nel cassetto. È a loro che è destinato il premio alla memoria di Beppe Gentile. L’iniziativa è stata lanciata dalle quattro edizioni di La Provincia, nel ricordo di un suo collaboratore, e dal Cittadino. Obiettivo, dare spazio alla creatività di giovani artisti, portando su un palco tutto il bello del panorama musicale locale e di ultima generazione. Il concorso è organizzato con Alberto Patrucco, I Luf, Sulutumana e Biglietto per l’inferno.folk.
Per partecipare basta compilare i moduli che sono disponibili sul sito del Cittadino e dei quattro giornali di La Provincia. A questi andranno allegati gli mp3 di tre brani (per una durata complessiva che non superi i quindici minuti): le canzoni devono essere inedite, non sono ammesse le cover. E gli autori non devono avere un contratto con una casa discografica.
La giuria artistica, composta da Alberto Patrucco, dai musicisti di Sulutumana, I Luf, Biglietto per l’Inferno.folk; e ancora Filadelfo Castro, produttore e arrangiatore che ha già lavorato con i Pooh, Gatto Panceri, Valerio Scanu, Lola ponce, Modà e Pupo e infine Stefano Brambilla, direttore artistico del Bloom di Mezzago (che insieme alla Locomotiva è tra i locali che collaborano al premio). Dal celebre palco di via Curiel sono passati negli ultimi vent’anni decine di artisti, oggi mostri sacri della musica internazionale, spesso ai primi passi. Tra i live leggendari e i debutti che hanno avuto il Bloom per trampolino di lancio, a Mezzago si ricordano i concerti dei Nirvana, Sepoltura, Afterhours, Greend Day, Casino Royale, Modena City Ramblers, Africa Unite, Shandon, Subsonica, Bluvertigo, La Crus, Davide Van De Sfroos.
L’età dei partecipanti al Premio Beppe Gentile non deve superare i trenta. Nel caso delle band, si considera l’età media dei componenti. Tutto il materiale, i moduli, gli mp3, i curricula con foto in formato digitale dei solisti o delle band, e il testo delle canzoni, va spedito all’indirizzo di posta elettronica premiobeppegentile@ laprovincia.it oppure a “Premio Beppe Gentile” – c/o La Provincia Spa Editoriale, via Pasquale Paoli 21 – 22100 Como.
C’è tempo fino al 16 maggio. Poi la giuria sceglierà sei gruppi o soli che proseguiranno alla fase successiva del premio. I semifinalisti si esibiranno dal vivo nella serata in programma il 22 maggio al Bloom di Mezzago. Qui la giuria selezionerà i tre per la finalissima, che invece sarà a Osnago, all’interno della manifestazione “Note di condivisione”, quando anche la giuria artistica preparerà un live. Per i vincitori dell’edizione 2012, il premio è un training personalizzato dedicato a band e cantanti, curato da Nerolido Music Factory. In palio, per il secondo classificato, un’interfaccia audio professionale e una coppia di monitor di studio. Infine, per il terzo, un buono di venti ore per usare la sala prove del Crams di Lecco o Monticello Brianza.
Letizia Rossi