Monza – Il vincitore dell’edizione 2009 del prestigioso Géza Anda di Zurigo, il coreano Jinsang Lee, ha aperto giovedì la ventesima stagione delle serate musicali allo Sporting Club. Una tradizione consolidata e attesa dagli appassionati che porta negli eleganti spazi del Club di viale Brianza 39 i giovani talenti del panorama internazionale, vincitori dei più illustri concorsi musicali.
I concerti, come sempre, sono tutti a ingresso libero, occorre però segnalare la propria partecipazione contattando direttamente Tiziana Gori, presidente dell’associazione Amici della musica di Monza, organizzatrice dell’evento (340. 5946486) o inviando una mail all’indirizzo dell’associazione: amicidellamusica.monza@gmail.com
«Ogni anno da due decenni proponiamo circa sei concerti cameristici, per offrire al pubblico di Monza e della Brianza il meglio dei talenti musicali di tutto il mondo – spiega Tiziana Gori -. Nelle sale dello Sporting si sono esibiti negli anni i vincitori dei più importanti concorsi internazionali dal Paganini a quello di Cleveland, da Montreal al Casagrande. Una continuità nel segno della grande musica».
Un concerto al mese, fino a maggio, per regalare ai soci dello Sporting Club e ai molti appassionati di musica un calendario di eventi di grande prestigio. Il 17 febbraio sarà la volta di Yury Revich che si esibirà al violino insieme al pianista Simone Pionieri, e poi ancora il 15 marzo duo per viola e pianoforte con Yuval Gotibovic e Andrea Rucli. La stagione continua il 19 aprile con i virtuosismi del Duo Bechstein che proporranno un concerto per pianoforte a quattro mani e si concluderà il 17 maggio con il concerto d’arpa.
«Purtroppo l’arpista Sofia Kiprskaya, vincitrice del Concorso di San Pietroburgo non potrà esserci, ma abbiamo provveduto a trovare un altro arpista, senza quindi alterare il programma stabilito», conferma Gori. Tutto è pronto per l’avvio della nuova stagione musicale allo Sporting Club.
S. Val.