Arcore – Marco Simoncelli sarà ricordato con estrema tristezza anche a Arcore. SuperSic si era infatti laureato campione del mondo della classe 250 in sella ad un Gilera, nel 2008. Un amore quello per il marchio dei due anelli, mai sopito, e spesso il pilota romagnolo si presentava nella città brianzola per il Registro Storico della Gilera presieduto da Luca Dalloca.
A marzo del 2009, per i 100 anni dalla nascita dello storico marchio dei due anelli, a Monza, in autodromo, Simoncelli, campione del mondo della classe 250 con Roberto Locatelli come compagno di squadra, salutò l’imminente avvio di stagione in sella alla Gilera del team Metis, con un giro di pista sulla 500 4 cilindri, arrivata dal museo storico della Piaggio, portata alla vittoria nel 1957 da Libero Liberati.
Al pilota di Cattolica dedicato anche il libro del centenario della casa motociclistica: «Cento anni di storia – Da Masetti, Duke, Liberati a Poggiali e Simoncelli» scritto da Daniela Confalonieri e Michele Losito col sostegno della casa editrice EditVallardi