Il ritorno in Italia tra maggio e luglio 2013 (leggi la notizia), ma sono diciassette le nuove date in Europa per Bruce Springsteen e la sua E-Street Band. È sempre il Wrecking Ball tour – dal titolo dell’ultimo disco – che ha già fatto il pieno in diciassette Paesi per oltre ottanta show tutto cuore, compresa la serie con cui ha migliorato il record del concerto più lungo. Dalle quasi quattro ore di Milano in giugno alle quattro ore e cinque minuti di Helsinki in agosto. Comunque mai sotto le tre ore.
In attesa delle altre novità, ecco tutte le nuove date. In maggio il Boss sarà il 26 all’Olympiastadion di Monaco, il 28 alla Awd Arena di Hannover (prevendite dall’1 dicembre per le date in Germania) e il 30 in piazza del Plebiscito a Napoli.
Giugno si apre con Padova e Milano (l’1 e il 3) e continua il 15 al Wembley Stadium di Londra, il 18 ad Hampden Park di Glaskow, il 20 alla Ricoh Arena di Coventry (prevendite dal 7 dicembre per Inghilterra e Scozia), il 22 a Goffertpark di Nijmegen in Olanda (dal 4 dicembre), il 29 allo Stade de France di Parigi (dal 5 dicembre).
Di nuovo in Germania a luglio: il 5 al Borussia Park di Mönchengladbach, il 7 alla Red Bull Arena di Lipsia; poi Rock in Roma l’11 luglio alle Capannelle, il 13 allo storico Rock Wechter festival nell’omonima cittadina del Belgio (dall’1 dicembre). E l’Irlanda: il 16 al Thomond Park di Limerick, il 18 al Páirc Uí Chaoimh di Cork, il 20 alla King’s hall di Belfast (dal 6 dicembre).
Confermata anche la presenza al Rock In Rio 2013, a Rio de Janeiro il 15 settembre 2013. Springsteen suonerà in Brasile venticinque anni dopo la sua prima e (finora) unica volta. Un evento per chi sarà da quelle parti.