Sovico, Tettamanzi benedicei 90 anni della Polizia locale

L'ex arcivescovo di Milano, Dionigi Tettamanzi, questa mattina ha celebrato la messa solenne per la ricorrenza di san Sebastiano. La festa della Polizia locale assume un significato particolare: il Corpo dei vigili sovicesi compie infatti 90 anni di vita.
Sovico, Tettamanzi benedicei 90 anni della Polizia locale

Sovico – Sentita e partecipata questa mattina, a Sovico, la ricorrenza di San Sebastiano. Quest’anno la festa della Polizia locale assume un carattere di particolare solennità, per i 90 anni della sua istituzione. Risale nel lontano 1921, l’atto ufficiale dell’amministrazione comunale che assegnava a Francesco Pirola, la qualifica e l’incarico di prima guardia giurata municipale. Novant’anni che hanno cambiato profondamente Sovico nel tessuto economico, sociale e culturale.

«Quello del vigile urbano è un lavoro non facile, a volte forse non sufficientemente gratificato, ma sicuramente indispensabile per assicurare nei cittadini la comprensione ed il rispetto delle regole, che sono il fondamento della vita democratica?», ha ricordato il sindaco di Sovico, Alfredo Colombo, prima della santa messa solenne delle 10.30 in chiesa parrocchiale presieduta dall’ex arcivescovo di Milano, Dionigi Tettamanzi. Un pensiero speciale è andato a Nicolò Savarino, l’agente 42enne ucciso giovedì a Milano.

Tettamanzi, ha sottolineato l’importanza di «vivere una vita ordinata che dipende da ciascuno di noi. Noi siamo chiamati a credere che la potenza di Dio è superiore a tutte le potenze mondane. Dobbiamo dare il nostro contributo, collaborare tutti insieme in maniera solidale perché davvero la nostra vita sia una vita di ordine per il bene di tutti». Presenti alla cerimonia di questa mattina, tutte le autorità religiose, civili e militari. Dopo la celebrazione eucaristica, il cardinale Tettamanzi ha dato la benedizione di tutti i mezzi di servizio sul sagrato della Chiesa.
Erica Sironi