Sovico, la giunta soddisfatta:<Centrati tutti gli obiettivi>

Sovico, Colombo furente:Lega, si è toccato il fondo

Sovico Per l’opposizione il risultato è <fallimentare> condito da <promesse disattese>. Per la maggioranza la ricognizione sullo stato d’attuazione dei programmi non poteva non risentire del Patto di Stabilità che ha portato ad un’inevitabile riprogrammazione degli interventi. L’assessore al bilancio Marisa Casiraghi ha rimarcato <le mille difficoltà riscontrate per la parte corrente>.

<La nostra politica improntata al rigore e al contenimento delle spese ha centrato tuttavia l’obiettivo di continuare a garantire i servizi esistenti, in taluni casi anche incrementandoli – ha affermato – ma è nel capitolo investimenti che il Patto di Stabilità ha condizionato la nostra opera amministrativa>.

Diversi gli interventi cancellati per mancanza di fondi. Per il Pgt, un rinvio dettato da esigenze contingenti.<Nuove disposizioni di legge non ci avrebbero consentito di utilizzare ben 600mila euro derivanti dalla vendita delle aree di via Dante – don Guanella – ha aggiunto Casiraghi – somma che avremmo girato a favore della realizzazione delle due rotatorie sulla provinciale Monza – Carate. Di fronte a questa impossibilità, abbiamo deciso di dedicare più tempo al Pgt, rimandandolo al prossimo anno>.

Pesante la bocciatura in consiglio comunale, mercoledì, da parte delle opposizioni. <E’ un quadro desolatamente negativo- ha affermato Marco Ciceri, capogruppo <Popolari per Sovico- Pdl – il 75% degli obiettivi è stato cancellato ed il 25% è finanziato da oneri che si spera di incassare. Dovete avere il coraggio di dire che questo 25% non potrà mai essere attuato nel 2011 perché il Patto di Stabilità non lo consentirà. La situazione è fallimentare, ma tutto ciò era facilmente prevedibile, noi vi avevamo messo in guardia. E’ un disastro ed avete illuso i cittadini>.

<Nessuno mette in discussione le difficoltà legate al Patto di Stabilità, ma forse alternative andavano pensate prima – ha aggiunto Maurizio Canzi, capogruppo <Sovico al centro- Lega Nord>  – che senso ha continuare a promettere? Dovete dire ai cittadini cosa realmente si andrà a fare nel futuro. Oggi ci troviamo di fronte ad un impoverimento dei servizi, vedi il comando unico a Macherio e la discarica delocalizzata ad Albiate>.

Il consigliere Marco Recalcati replicando a quanto detto dal collega di maggioranza Mascia (<i primi ad essere frustrati siamo noi>), ha precisato alla maggioranza che <Il Patto di Stabilità c’è da tempo> e che <il ritardo del Pgt è una storiella> ricordando le dimissioni dell’assessore Majoli.

<Sento parlare di fallimento, sono sconcertato da affermazioni che vanno censurate soprattutto quando piovono da chi ha amministrato prima- ha detto il sindaco – Sovico è nella media nazionale, non è Calimero. E sugli investimenti abbiamo 5 anni di tempo per fare. La parola <mai> o <impossibile> è stata già quest’anno più volte sconfessata> .
Elisabetta Pioltelli