Sospiro di sollievo Caratese  Anche l’anno prossimo in serie D

Non c'è due senza tre: per il terzo anno consecutivo, attraverso il meccanismo dei playout gli azzurri ancora una volta hanno la meglio sull'avversario di turno. Lo scorso anno fu il Fiorenzuola, l'anno prima ancora il Merate
Sospiro di sollievo Caratese 
Anche l’anno prossimo in serie D

Villafranca (Vr) – La Caratese e i suoi irriducibili tifosi possono finalmente gioire. Per il terzo anno consecutivo, attraverso il meccanismo dei playout gli azzurri ancora una volta hanno la meglio sull’avversario di turno (lo scorso anno fu il Fiorenzuola, l’anno prima ancora il Merate); evviva insomma, e siccome – come si dice – tutto fa totale, questo risultato potrà servire in chiave futura per eventuali richieste di ripescaggio. Nonostante il rassicurante 5 a 1 dell’andata, ed i quattro espulsi della settimana prima fra i veronesi (tutti in tribuna ovviamente) in terra veneta è stato tutt’altro che facile; ma la Caratese di questi tempi è in grado di mantenere alta la concentrazione, soprattutto in difesa, un reparto che quest’anno troppo spesso ha esaltato oltremisura gli attacchi avversari. 

A partire dal numero uno Novembre che domenica scorsa, oltre a dare sicurezza all’intero reparto, si è esaltato in diverse circostanze eludendo sul nascere le velleità dei padroni di casa. Tant’è che più di una persona presente sugli spalti a fine gara ha sottolineato che a portieri invertiti sarebbe stata tutt’altra gara. Solo ad una sassata di Zorzi (splendida rete) il bravo portierone azzurro si è dovuto inchinare, quando però alla fine della gara ed al trionfo azzurro mancavano una decina di minuti, recupero compreso. In ogni caso, seppur forte del risultato da difendere, la Caratese non è stata a guardare, tant’è che Storno nella ripresa si è visto ribattere per ben due volte sulla linea di porta altrettanti tiri a colpo sicuro. La Caratese ha dovuto stringere un po’ i denti nella mezzora finale in quanto Bonfanti (due gialli in cinque minuti) è stato allontanato anzitempo dal direttore di gara. Ma tutto è bene ciò che finisce bene. 
Al termine della gara, fra il tripudio degli oltre duecento tifosi azzurri accorsi al seguito della squadra, il Direttore Sportivo Cristiano Giaretta ha così commentato l’esito di questo spareggio: “Siamo salvi grazie alla società, al mister ed ai giocatori che non hanno mollato mai. Siamo contenti di rimanere in serie D, per noi una categoria ed un’esperienza nuova di cui faremo tesoro per il futuro”.
Sandro Manzoni


VILLAFRANCA-CARATESE 1-0
VILLAFRANCA: Adamori, Savaini. Avanzi (35′ st Alberti), Cottoli, Del Tongo, Camurri (15′ st Magagnotti), Nalini, Taddeo, Lorenzini (10′ st Botosso), Zorzi, Zagaria. Allenatore: Sturba.
CARATESE: Novembre, Bonfanti, Brivio, Giosuele, Scacabarozzi (22′ st Gnaziri), Pedotti, Filadelfia (11′ st Volpini), Paonessa, D’Angelo, Storno, Dalla Costa (27′ st Barzotti). Allenatore: Cortelazzi.
Arbitro: Morreale di Roma.
Marcatori: 38′ st Zorzi (V.).
Note: Giornata calda. Spettatori 450. Ammoniti: Savaini e Avanzi (V.), Bonfanti, Volpini, Pedotti e Novembre (Car.). Espulsi: Bonfanti (Car.) per doppia ammonizione e Nalini (V.). Angoli: 11 a 1 per il Villafranca.