Seveso – Per cinque interminabili minuti hanno tenuto sotto la minaccia un’arma dodici persone, ne hanno ferita una e il tutto per circa mille euro di euro. Rapina violenta nella mattinata dello scorso martedì 13 aprile in via Trento e Trieste all’ufficio postale di Baruccana, quando intorno alle 10.30 due uomini, sui trent’anni, napoletani, volto nascosto sotto il passamontagna, hanno spinto all’interno dell’ufficio cinque clienti che stavano uscendo e qui hanno brandito le armi da fuoco. Una delle quattro dipendenti agli sportelli ha invitato i presenti a stare calmi, ma i rapinatori napoletani si sono dimostrati subito agitati, urlando gli ordini e obbligando gli ostaggi ad abbassare lo sguardo, qualcuno è stato costretto anche a sdraiarsi a terra, una donna prima della fila si è vista spingere la testa sopra il bancone, un’azione che ha provocato paura e spavento.
Un’impiegata per lo shock è svenuta, una seconda, 56enne di Seregno, invece tentennando alla richiesta della coppia di furfanti di allungare il contante, è stata ferita alla nuca con il calcio della pistola. Un caos generale che ha spinto i due ad arraffare il denaro a disposizione, qualche centinaio di euro immediatamente disponibile e persino trenta euro appena gettati nel cestino da una cliente in fila, speranzosa di non vederseli rubare. I rapinatori sono scappati saltando sull’automobile di colore chiaro poco prima posteggiata nell’area di sosta interna all’ufficio, usciti dal cancello si sono trovati di fronte un’altra vettura, arrivata poco prima in centro, all’interno c’era ancora il proprietario, che vedendosi sfoderare davanti alla faccia le pistole, ha pensato bene di ingranare la retro. I furfanti sono quindi scappati sgommando a tutta velocità facendo perdere le proprie tracce.
A rapinatori lontani sul posto sono intervenuti i carabinieri della stazione di Meda, del nucleo operativo e due ambulanze. Il mezzo di soccorso dell’Avis Meda ha trasportato in ospedale per accertamenti l’impiegata colpita dal calcio della pistola, la donna è salita con le proprie gambe sul mezzo di soccorso. Stessa sorte per altre due dipendenti, di cui una svenuta al momento del colpo, loro sono state trasportate al pronto soccorso per accertamenti da un’ambulanza di Seregno Soccorso. L’ufficio postale di Baruccana è rimasto chiuso per tutta la giornata causa rapina, se non altro perché in seguito al violento colpo ben tre delle cinque dipendenti hanno dovuto abbandonare il posto di lavoro per malore.
Cristina Marzorati