Monza – Più di 200mila tweet in una sera, anzi in poco meno di tre ore. Sono i numeri da record registrati su Twitter dalla trasmissione Servizio Pubblico di Michele Santoro con ospite Silvio Berlusconi. Che così è diventato il programma più commentato di sempre sui social network.
Chi frequenta Twitter, o facebook, lo sa: commentare i programmi televisivi in tempo reale è un fenomeno sempre più diffuso. Tutti guardano la tv e contemporaneamente twittano le loro impressioni. Un aggiornamento veloce, che permette una visione panoramica di ciò che sta succedendo. Giovedì sera, nel periodo di trasmissione su La7, sono stati 204.636 i cinguetti lanciati, con un picco di 1.885 tweet al minuto, secondo l’analisi compiuta da Blogmeter. Il record precedente apparteneva al confronto tra Bersani e Renzi, a cura del TG1, che aveva prodotto 131.847 tweet provenienti da 25.074 utenti.
Giovedì anche la platea dei commentatori è stata più ampia, tanto da raggiungere 48.469 persone attive. I termini più utilizzati hanno rispecchiato i protagonisti della trasmissione: “Berlusconi” è stato usato 62.766 volte, “Santoro” 40.559 volte e “Travaglio” 36.495. Le discussioni, aggregate principalmente attorno all’hashtag #serviziopubblico, usato 118.397 volte, sono state caratterizzate da un mood prevalentemente negativo. Molte le critiche alla gestione della trasmissione e le battute di spirito a commento: le più rilanciate sono state quelle di Sabina Guzzanti “#ServizioPubblico non mi avete convinta. Non voterò Berlusconi” e di Leonardo Pieraccioni “Altri tre giovedì da Santoro e Silvio piglia il 40%.”