Seregno – Seregno ha ricevuto dalla Regione Lombardia un finanziamento di 292.592 euro e 59 centesimi per la creazione di un distretto diffuso del commercio nel proprio centro storico, dove si registra la presenza di oltre trecento esercizi su uno sviluppo pedonale di cinque chilometri, pari ad uno ogni quindici metri.
La novità è stata ufficializzata oggi, in una conferenza stampa a palazzo Landriani – Caponaghi, dall’assessore allo Sviluppo delle attività economiche e produttive Marco Formenti e dal sindaco Giacinto Mariani, che ha parlato di «grande soddisfazione» per il successo conseguito.
Il contributo, equivalente al 97,53 per cento del totale di 300mila euro che era stato richiesto, servirà a concretizzare attraverso una collaborazione tra l’ente pubblico e l’Unione del commercio interventi di promozione delle singole attività e di qualificazione urbana, nonché campagne di comunicazione e marketing, politiche di mobilità e nuove misure di sicurezze.
Per andare incontro alle esigenze dei commercianti in un momento di crisi, il Comune ha deciso di non suddividere a metà l’importo economico, ma di destinare al proprio partner il 65 per cento. L’iter prevede ora che il progetto esecutivo di quanto si andrà a fare debba essere pronto in un mese, mentre l’attuazione dovrà essere completata in un anno e mezzo. Sarà inoltre formato un direttivo di gestione, comprendente il sindaco Giacinto Mariani, l’assessore allo Sviluppo delle attività economiche e produttive Marco Formenti, il presidente del mandamento dell’Unione del commercio Ermanno Gatti e quello locale Dario Nobili.
P.Col.