Seregno: in piazza Risorgimentomessi a dimora dieci nuovi alberi

Seregno: in piazza Risorgimentomessi a dimora dieci nuovi alberi

Seregno – A distanza di cinque anni tornano le piante in piazza Risorgimento. Sradicati i quattro giganteschi abeti deodora nel luglio-agosto del 2005, che erano a dimora da quasi 40 anni, per permettere la costruzione dei due piani interrati di parcheggio, oggi sono apparsi dieci nuove essenze che non potranno ridare il verde di un tempo a piazza Risorgimento ma in parte avranno la funzione di fungere da piacevole parete antirumore proveniente dal traffico dell’attiguo corso Matteotti.
I tecnici della Mauri Stema florovivaisti di Mariano Comense hanno messo a dimora dieci “parrotia persica” ( hamamelidaceae). Una specie arbustiva, rustica, a foglie decidue, con chioma espansa. La scelta è caduta su questa essenza per i colori autunnali delle foglie, che diventano color ambra, cremisi e gialle. E’ una pianta a crescita lenta. Le sue foglie sono ovato-obovate, arrotondate alla base. I fiori, piccoli, senza petali e con stami rossi, riuniti in racemi compatti larghi 2-3 centimetri, sbocciano in marzo-aprile.
Con l’ingresso delle dieci piante anche piazza Risorgimento, dopo le piazze Concordia e Martiri della Libertà, ha assunto un nuovo aspetto. Ma i cittadini si aspettano, prima di emettere il giudizio finale, di vedere il cantiere chiuso. E dopo cinque anni di attesa ce n’è ben donde.
Paolo Volonterio