Seregno, hockey: cambia il vento,Ingraph disputerà la Coppa Cers

Seregno – Il vento per la Ingraph Seregno sembra finalmente cambiato. Dopo una stagione difficile, culminata con una salvezza risicata e caratterizzata dai troppi dubbi sul futuro prossimo, la società biancoverde ha posto le basi per un’annata sportiva più serena, che la vedrà protagonista tra l’altro della Coppa Cers. La rinuncia alla prestigiosa competizione europea del Sorgente Camonda Breganze, che si era qualificato in pista, e della Goccia di Sole Molfetta, prima avente diritto al subentro, ha infatti spalancato le porte ai brianzoli, che non si sono fatti sfuggire l’opportunità regalata loro dalla sorte. Per la formazione allenata da Tommy Colamaria si tratterà della seconda partecipazione consecutiva, dopo quella sfortunata dello scorso autunno, quando nel turno preliminare Luca Marchini e compagni si imbatterono negli spagnoli del Vilanova, che si imposero sia nella gara di andata al Palaporada (4 – 1) che nel ritorno in terra catalana (9 – 4). C’è da sperare che stavolta il sorteggio sia più fortunato e possa consentire al gruppo di fare strada. Nella storia hockeystica locale, tra l’altro, uno dei momenti più significativi rimane la conquista proprio della Coppa Cers da parte dalla Mobilsigla Seregno nel giugno di vent’anni fa: nella doppia finale con il Barcellona, decisivo fu un guizzo di Pablo Cairo nel primo tempo supplementare del retour match, che ammutolì il Palaublaugrana e consegnò il trofeo al quintetto lombardo.
Il mercato – La novità, ufficializzata sul finire della settimana passata, comporterà come esigenza un ulteriore rafforzamento dell’organico, per evitare brutte figure. Già certi gli ingaggi del portiere spagnolo David Arellano, proveniente dal Vilanova, nonché dell’attaccante argentino Victor Bertran e del suo pari ruolo italiano Francesco De Rinaldis, strappati all’Alitech Sarzana, le ultime indiscrezioni accreditano la possibilità di una rinuncia al jolly argentino Ricardo Rodriguez, la cui riconferma non è stata ancora messa nero su bianco, a vantaggio di uno tra i suoi connazionali Pablo Martin e Guillermo Babick, il primo in forza al Deportivo Union Estudiantil, il secondo all’Uvt San Juan. Tra i possibili obiettivi, anche il nazionale azzurro Diego Nicoletti, difensore in uscita dal Sorgente Camonda Breganze, mentre le piste che portano a Luca Sterpini dell’Alitech Sarzana e Fabrizio Mastropierro dell’infoplus Bassano paiono essersi al momento raffreddate.
Gli impianti – Basilare per costruire un progetto solido è però la disponibilità di un monte ore adeguato per gli allenamenti, indispensabile per ampliare il settore giovanile, come negli intendimenti del patron Claudio Rossi. Da questo punto di vista, la dirigenza attende di poter incontrare nuovamente il sindaco Giacinto Mariani, dopo il primo e positivo abboccamento seguito alle elezioni amministrative del mese di marzo: sul tavolo, oltre alla richiesta di un aiuto per reperire nuovi sponsor, anche il nodo dell’affitto da pagare a Aeb per il Palaporada. Il presidente Mario Galimberti e i suoi collaboratori auspicano la formalizzazione a breve della promessa del primo cittadino di una cancellazione del debito di 24mila euro, ereditato peraltro da una gestione precedente.
P.Col.