Seregno: firmato protocolloper il lavoro estivo dei pub

Seregno: firmato protocolloper il lavoro estivo dei pub

Seregno – È stato firmato oggi nella sala di rappresentanza di palazzo Landriani – Caponaghi il protocollo d’intesa tra l’amministrazione comunale di Seregno ed i pub il cui orario di apertura si prolunga oltre la mezzanotte. Il documento ha la finalità di coniugare l’esigenza dei gestori di lavorare nel migliore dei modi anche nel periodo più caldo dell’anno, che favorisce solitamente il formarsi di capannelli di persone al di fuori dei locali pubblici, e quella dei residenti di riposare nelle ore notturne.
Agli esercenti è stata concessa la facoltà di prevedere un servizio di vigilanza esterna, che possa prevenire qualsiasi comportamento atto a turbare la tranquillità della comunità Particolare attenzione è stata riservata inoltre alla vendita di bevande alcoliche, che dovranno essere servite solo in contenitori di plastica, per evitare che quelli di vetro possano essere utilizzati per arrecare danno ad altre persone, e comunque non a frequentatori già evidentemente alticci.
I firmatari, venti pub sul totale dei ventiquattro interessati, si vedranno consegnare in proposito «alcol scan» professionali, apparecchi per il controllo del tasso alcolemico da mettere a disposizione della clientela. «Siamo felici che le incomprensioni del passato siano state superate – hanno spiegato il sindaco Giacinto Mariani e l’assessore allo Sviluppo della attività economiche e produttive Marco Formenti, riferendosi soprattutto al flop cui il protocollo era andato incontro un anno fa –. Il nostro scopo è di migliorare la qualità della vita in città».
Soddisfatto pure Dario Nobili, presidente del mandamento seregnese dell’Unione commercianti, che ha chiesto alle forze dell’ordine «interventi preventivi e non repressivi».
P.Col.