Senago -Tragedia sfiorata in pizzeria. Due egiziani hanno rischiato la vita martedì sera: sono rimasti intossicati dall’monossido di carbonio, sprigionato da un braciere che avevano acceso. Sono stati salvati dai carabinieri, intervenuti tempestivamente non appena è stato dato l’allarme. È successo intorno alle 19 in una pizzeria di via Mascagni. Il locale era ancora chiuso. I due immigrati, di 19 e 24 anni, entrambi clandestini, si trovavano all’interno e avvevano acceso un braciere per scaldarsi, quando improvvisamente si sono sentiti male e hanno perso i sensi. In pizzeria erano soli. La porta era chiusa. Per fortuna ad un certo punto sono arrivati i due ragazzi addetti alla consegna delle pizze, pronti ad entrare in servizio con i loro scooter. Quando hanno trovato la porta chiusa hanno capito che c’era qualcosa che non quadrava. Insospettiti, hanno guardato alla finestra e hanno visto i due egiziani distesi a terra, privi di sensi.
Presi dal panico, hanno fatto scattare subito l’allarme, chiamando i soccorritori. I primi ad arrivare sul posto sono stati i carabinieri, che hanno sfondato la porta e hanno trascinato fuori i due immigrati. Sono giunti immediatamente anche i vigili del fuoco, che hanno messo in sicurezza la zona e i sanitari del 118, che hanno rianimato sul posto i due feriti. L’ambulanza ha trasportato poi d’urgenza i due egiziani all’ospedale Niguarda di Milano, dove sono scattate tutte le cure del caso. I due stranieri sono stati ricoverati in camera iperbarica. Le loro condizioni non sono comunque gravi. Ma se la sono vista davvero brutta. Per fortuna sono stati soccorsi tempestivamente, altrimenti per loro le conseguenze dell’incidente sarebbero state ben più gravi. Secondo la ricostruzione dei carabinieri, i due sono rimasti intossicati dall’ossido di carbonio , un gas pericoloso, sprigionato dal braciere che avevano acceso per scaldarsi. Col passare del tempo, l’aria si è saturata, senza che gli immigrati si accorgessero del pericolo. Sono finiti così a terra, privi di sensi. A salvare loro la vita sono stati i due ragazzi che hanno dato l’allarme e i carabinieri che non hanno perso tempo ad intervenire, insieme ai sanitari.
Cessato il pericolo, le forze dell’ordine hanno poi effettuato dei controlli e hanno scoperto che i due feriti sono entrambi senza documenti. Per questo il titolare della pizzeria, anche lui egiziano, sarà denunciato per favoreggiamento dell’immigrazione clandestina.
P.F.