Scoppia incendio nella notteIncendio doloso a Paderno

Al loro arrivo, i pompieri hanno trovato una finestra forzata e addirittura una tapparella tenuta sollevata con un manico della scopa. Qualcuno, insomma, deve essere entrato in ufficio e aver appiccato il fuoco, usando, tra l'altro, una tecnica ben precisa.
Va a fuoco il condizionatore d’ariaPaura in centro a Vimercate

Paderno Dugnano – E’ stato il forte botto avvertito nella notte a preoccupare gli abitanti di via Gramsci. Poco dopo le 2.30 della notte tra mercoledì e giovedì hanno sentito infatti il rumore di uno scoppio provenire dalla strada. Qualcuno, svegliato di soprassalto, si è affacciato alla finestra e ha visto le fiamme provenire dalla sede di un’impresa di pulizie, al piano terra di uno stabile della via. Subito è stato dato l’allarme: i cittadini hanno chiamato immediatamente il 115. Sul posto sono così arrivati i vigili del fuoco di Desio, che hanno spento l’incendio nel giro di un paio d’ore. Per fortuna non ci sono stati feriti. Ma la struttura è rimasta danneggiata. Le fiamme infatti hanno fatto scoppiare la vetrina dell’ufficio. 

Ma, soprattutto, il caso resta aperto. Sembra infatti che l’incendio sia di natura dolosa. Diversi gli elementi che fanno escludere l’ipotesi di un incidente. Al loro arrivo, i pompieri hanno trovato una finestra forzata e addirittura una tapparella tenuta sollevata con un manico della scopa. Qualcuno, insomma, deve essere entrato in ufficio e aver appiccato il fuoco, usando, tra l’altro, una tecnica ben precisa. Sembra infatti che l’incendio sia partito da un condizionatore installato in una delle stanze. Qualcuno deve aver versato del liquido infiammabile, che ha appiccato dunque le fiamme. Non solo. 

Il gesto ha provocato un vero e proprio scoppio. Per questo gli abitanti della zona hanno sentito il botto, nel pieno della notte. Sul posto, in via Gramsci, sono arrivate anche le forze dell’ordine, che hanno avviato le indagini per tentare di ricostruire quanto accaduto e soprattutto per rintracciare il colpevole dell’episodio, che per ora resta avvolto nel mistero.

P. Far.