Scherma, l’Italia batte la RussiaIl Dream team vince in Coppa

Era la prima volta del Dream team del fioretto contro gli allenatori che avevano accompagnato le medaglie di Londra 2012. E l'Italia di Arianna Errigo ha battuto la Russia nella prova a squadre della tappa di Coppa del Mondo a San Pietroburgo.
Scherma, doppio trionfo a TorinoErrigo vince ancora in Coppa

Monza – Era la prima volta del Dream team del fioretto contro gli allenatori che avevano accompagnato le medaglie di Londra 2012. E la prima volta si è chiusa ancora con un successo azzurro. L’Italia ha vinto la prova a squadre della tappa di Coppa del Mondo a San Pietroburgo sconfiggendo in finale la Russia degli ex Stefano Cerioni e Giovanni Bortolaso, passati alla federazione avversaria non senza polemiche (soprattutto nel caso di Bortolaso).

In pedana il neocommissario tecnico Andrea Cipressa ha mandato un quartetto inedito con le olimpioniche Elisa Di Francisca e Arianna Errigo, poi Benedetta Durando e Alice Volpi. Il Dream Team, testa di serie numero 1 del tabellone, dopo aver superato la Germania (45-20) e la Francia (45-29 in semifinale), nell’assalto finale ha regolato la Russia col punteggio di 45-36.

“Le ragazze sono state protagoniste di una prova superlativa – è il commento del ct Cipressa – Elisa Di Francisca ed Arianna Errigo sono delle certezze, ma questa gara ci ha permesso, ancora una volta, di attestare come il fioretto italiano possa contare su un gruppo di atlete dall’assoluto valore, come ad esempio Benedetta Durando ed Alice Volpi. È stata una vittoria importante anche sul piano del morale. Bene così!”.

L’Italia era rimasta fuori dal podio nella prova individuale: sconfitte nei quarti, Elisa Di Francisca e Arianna Errigoavevano chiuso sesta e quinta.

Nella stagione di Coppa del mondo, Errigo ha finora collezionato una vittoria nell’esordio di Danzica, un terzo posto individuale e il primo a squadre a Budapest.