Scherma, doppio trionfo a TorinoErrigo vince ancora in Coppa

Vittoria individuale e trionfo a squadre, il quarto in quattro gare. Un weekend d'oro per Arianna Errigo e l'Italia della scherma nella Coppa del mondo che ha fatto tappa a Torino. Entusiasmante rimonta della brianzola nella semifinale a squadre.
Scherma, doppio trionfo a TorinoErrigo vince ancora in Coppa

Monza – Vittoria individuale e trionfo a squadre, il quarto in quattro gare. Un weekend d’oro per Arianna Errigo e l’Italia della scherma nella Coppa del mondo che ha fatto tappa a Torino. L’atleta monzese ha vinto la gara individuale sulla russa Yulia Biryukova con il punteggio di 15-8. Dopo un inizio favorevole all’avversaria, l’olimpionica monzese ha infilato una rimonta con nove stoccate di seguito. Per lei è il secondo successo stagionale in Coppa.

E ancora una vittoria, ancora sulla Russia, nella gara a squadre. Oltretutto con una Italia in versione ancora rinnovata. Arianna Errigo ha gareggiato con Benedetta Durando, Alice Volpi e Carolina Erba. Assenti giustificate Elisa di Francisca (jnfluenza), Ilaria Salvatori, Valentina Vezzali (maternità). L’Italia ha vinto la finale col punteggio di 45-35, col parziale decisivo di Durndo a metà match. Capolavoro di Errigo nella semifinale con la Francia: salita in pedana sul 33-40, ha iniziato una rimonta che si è conclusa sul 45-43 per le azzurre. Per la gioia di un Palaruffini in festa.

«Se, nonostante le assenze ed i cambi, rimani ai vertici è perché l’Italia schermistica può contare su un gruppo atlete dal grande valore che non si limita solo a chi va ai Giochi Olimpici – ha commentato il commissario tecnico, Andrea Cipressa – Qui a Torino le ragazze sono strepitose, perchè oltre al talento ed alla qualità schermistica, hanno messo in pedana una gran voglia di vincere. Sono un Commissario tecnico felice».