Risorgimento: da Albiate fondiper fornire Garibaldi di fucili

Albiate - Anche da Albiate partirono finanziamenti per acquistare i fucili per le spedizioni di Garibaldi. E' una delle chicche di “Albiate, il nostro paese. Una fotografia storica lunga 150 anni”, il libro presentato giovedì 17.
Risorgimento: da Albiate fondiper fornire Garibaldi di fucili

Albiate – Anche da Albiate partirono finanziamenti per acquistare i fucili per le spedizioni di Garibaldi. E’ una delle chicche di “Albiate, il nostro paese. Una fotografia storica lunga 150 anni”, il libro preparato in occasione del 150esimo dell’unità d’Italia dal gruppo “Popolari Uniti per Albiate” e dalla Cooperativa edificatrice Casa del Popolo San Fermo, presentato giovedì 17.
Nel volume sono ripercorse, come spiegato dal capogruppo Claudio Crippa, “le vicende di coloro che hanno fatto la storia locale: parroci, deputati, imprenditori, innovatori, ma anche e soprattutto persone comuni”. Tra i documento riprodotti, la ricevuta di versamento rilasciata dall’Associazione unitaria italiana a Bernardo Caprotti per l’acquisto di fucili proposto dal generale Giuseppe Garibaldi. Ed ancora, il profilo storico del primo deputato dell’Unità d’Italia, il conte Leonardo Tomini Foresti.