Desio – Prendeva di mira coppiette appartate alla periferia delle città. Almeno 8 i colpi messi a segno tra settembre e ottobre, a Desio, Paderno Dugnano, Varedo, Nova Milanese, Cusano Milanino. Le indagini dei carabinieri del nucleo operativo di Desio lo hanno incastrato. Il rapinatore seriale è Rosario Lanzilao 45 anni, disoccupato: l’uomo risulta residente a Paderno Dugnano anche se ha vissuto a Desio e nelle ultime settimane si era trasferito in Puglia, a Minervino di Lecce, dai genitori.
Proprio qui i militari, in collaborazione con i colleghi pugliesi, lo hanno rintracciato e arrestato ieri, su ordinanza del giudice di Monza. In base alla ricostruzione degli investigatori, l’uomo agiva sempre allo stesso modo: si avvicinava alle auto con le coppiette appartate, armato di pistola e col volto coperto. Rompeva il finestrino e con la minaccia della pistola, costringva le sue vittime, spaventate, a consegnare cellulari e portafogli, per poi sparire nel nulla.
In un caso, a Varedo, il 6 settembre, era addirittura scappato a bordo dell’auto della coppia presa di mira,che era così rimasta a piedi. I carabinieri sono riusciti a rintracciarlo al termine di approfondite indagini, esaminando anche i tabulati telefonici dei cellullari.
Paola Farina