Problemi ai treni supertecnologiciNuovi Besanini, doppio guasto

Due guasti in settimana per i nuovissimi e supertecnologici treni Stadler GTW costati milioni di euro. Ritardi fino a 200 minuti e tecnici al lavoro per scoprire le origini dei malfunzionamenti. Il rodaggio si sta rivelando più complicato del previsto.
Il passeggero è senza bigliettoAggredito controllore sul Besanino

Besana Brianza – Secondo guasto in una settimana per i nuovissimi e supertecnologici treni Stadler GTW utilizzati da alcune settimane sulla linea Milano – Lecco. Il nuovo Besanino si è bloccato la prima volta lunedì quando il treno 5130 è stato soppresso. Giovedì il replay a Molteno con il 5123 in partenza da Porta Garibaldi alle 5.48 che avrebbe dovuto arrivare a Lecco alle 7.46. Il treno, uno dei più utilizzati da lavoratori e studenti, ha accumulato 200 minuti di ritardo ed è giunto a destinazione solo alle 11.11.

Un guasto che ha penalizzato tutta la linea, ma anche le tratte per Como, Carnate e Bergamo con ritardi da 6 a 30 minuti. Puntuali, invece, le scuse di Trenord, che invece, a proposito dei guasti ai nuovissimi GTW, sembra non sappiano che pesci pigliare. Un pool di tecnici sta indagando: alcuni ritengano che il problema dipenda dai condensatori dei locomotori alimentati a diesel, altri da tarature o da problemi al sistema di riconoscimento della composizione dei vagoni.

Il rodaggio dei nuovi convogli, entrati in servizio a settembre, sta riservando qualche amara sorpresa. Treni da 243 posti a sedere nella composizione standard da quattro carrozze, sono dotati di impianto di climatizzazione e telecamere antivandalismi e possono raggiungere una velocità massima di 140 chilometri orari. Gli undici destinati alla tratta brianzola sono costati 65 milioni di euro.