Primo romanzo di Roberta Rossi

«Lasciami andare. Ritornerò» è il titolo del volume pubblicato dall'editrice Incontri, di Sassuolo. Sabato 28, alle 21, la presentazione alla sala della cultura di via Italia 15 a Vedano al Lambro.
Primo romanzo di Roberta Rossi

Vedano al Lambro – (ma.s.) Giallo e verde, come i colori della bandiera del Brasile, e un’edera che lega oppure allontana un uomo con la valigia da una casa alla cui finestra, dietro a un tendaggio, si scorge la sagoma di una figura femminile. E’ la copertina del primo romanzo di Roberta Rossi, «Lasciami andare. Ritornerò», pubblicato a luglio dall’editrice Incontri di Sassuolo. Il volume verrà presentato dall’autrice e da Margherita Casolari sabato 28, alle 21, alla sala della cultura di via Italia 15 a Vedano al Lambro.

Il paese d’origine della scrittrice e giornalista pubblicista, da alcuni anni trapiantata nel Reggiano, compare chiaramente nelle vicende di una famiglia e di un gruppo di amici che, come l’edera della copertina, si intrecciano in una fotografia realistica e pungente. Vizi e virtù passano dai genitori ai figli, tra Vedano, Milano e il Brasile: debiti di gioco, relazioni famigliari in crisi, desiderio di fuga. «E’ pura invenzione letteraria -rivela l’autrice (nella foto di Margherita Meani)-, non un racconto autobiografico, anche se c’è un richiamo preciso alle mie radici». Il volume è in vendita da “Libri & libri” di via Italia a Monza e nelle edicole di via IV Novembre e viale Battisti 21 a Vedano.