Desio – Rapina in villa ieri sera in via De Sancits, alla periferia nord della città, al confine con Seregno. Una banda di malviventi ha fatto irruzione nell’abitazione di un imprenditore di 56 anni, che già in passato aveva subito diversi furti.
In due (o forse 3), armati di pistola, col passamontagna, sono riusciti ad entrare in casa mentre la moglie dell’uomo, 53 anni, stava per chiudere la finestra del salotto, intorno alle 22. Al piano superiore c’era anche il figlio della coppia, 23 anni, che non appena ha sentito le urla della madre è riuscito ad avvertire i carabinieri col cellulare.
Intanto, i banditi hanno preso in ostaggio marito e moglie, puntando ad entrambi la pistola alla tempia e chiedendo con insistenza di aprire la cassaforte. La banda ha raggiunto al piano superiore anche il figlio. I malviventi sono riusciti quindi ad ottenere un bottino di circa 15 mila euro tra gioielli e contanti prelevati dalla cassaforte.
Sono poi scappati non appena hanno sentito l’arrivo dei carabinieri. Uno di loro, al termine di un inseguimento tra i giardini, è stato fermato dai militari: si tratta di un italiano di 46 anni, Tiziano Elli, residente a Cesano Maderno, che è già stato in carcere per rapina. I carabinieri stanno cercando i complici. Il bottino, racchiuso in un sacco del quale i malviventi si sono probabilmente disfatti durante la fuga, è stato trovato e recuperato dai militari.
Paola Farina