Vimercate – La pioggia ha impedito l’ultimazione della segnaletica e ha fatto slittare alla notte tra lunedì 15 e martedì 16 aprile la chiusura, in entrambe le direzioni, dell’uscita Vimercate sud della tangenziale est per i lavori di allacciamento della bananina.
E’ la fase finale per l’attesa bretella sud – la cosiddetta bananina – che riunirà la tangenziale est, all’altezza delle Torri bianche di Vimercate, con la provinciale per Trezzo, in corrispondenza di via Adda, e azzererà l’imbuto di auto e mezzi pesanti sulla cintura immediatamente a ridosso della città.
Il cantiere è gestito dalla Provincia di Milano e il cronoprogramma stabilisce ora l’inizio dei lavori veri e propri di allacciamento tra la bananina e la tangenziale, e dunque anche di raccordo con l’attuale sp2, la provinciale per Trezzo che nel tratto urbano sarà poi declassata a strada comunale. Già rinviato due volte, iIl cantiere aprirà nella notte tra il 15 e il 16 aprile, salvo nuovi casi eccezionali di avverse condizioni meteo.
Questa tranche di cantiere dovrebbe restare dalle tre alle cinque settimane. Durante questo periodo sarà chiusa l’uscita della tangenziale est Vimercate sud, in entrambe le direzioni, con obbligo di uscita a Burago per il traffico da e per Trezzo sull’Adda. Per chi proviene da Milano l’uscita Vimercate sud rimarrà aperta solo per raggiungere il quartiere Torri Bianche.