“Pianocity” & co Un maggio di musica

Una colonna sonora al pianoforte. È quella creata per Milano da “Pianocity”, il programma di eventi (alla seconda edizione) che porterà in città un’invasione di pianoforti. Ma maggio è un mese di musica con gli Expo days.
Pianoforte
Pianoforte

Una colonna sonora al pianoforte. È quella creata per Milano da “Pianocity”, il programma di eventi (alla seconda edizione) che porterà in città un’invasione di pianoforti. A coda, verticali, tastiere, in teatro, sui tram. Per aprire le porte alla musica. Il fine settimana, aperto da un concerto di Ludovico Einaudi alla Rotonda della Besana, prevede oltre duecento concerti. Durante tutto il fine settimana nelle diverse zone della città, “House Concerts” nelle abitazioni private e con le esibizioni dei “Pianoforti in Cortile”, realizzati grazie alla collaborazione di moltissimi milanesi.

Tra gli eventi speciali in programma ci sono “Piano World”, che coinvolgerà le realtà straniere presenti a Milano attraverso il Forum delle Culture e gli Istituti di Cultura, invitando alcuni nomi eccezionali del panorama internazionale, come la bulgara Victoria Terekiev, l’egiziano Dario Walid Yassa e l’argentina Barbara Varassi Pega; “#10 Street Pianos”, che vedrà nel cortile del ‘Piano Center’ allestito presso la GAM, dieci pianoforti decorati da writers sui quali nove pianisti eseguiranno una suite originale, mentre il decimo pianoforte resterà libero: chiunque potrà sedersi e improvvisare sulle note della suite. I pianoforti saranno poi messi in vendita e il ricavato interamente devoluto in beneficenza; “Piano City Atm”, realizzato insieme ad Atm, alcuni concerti si terranno anche nei mezzanini della metropolitana e, durante la giornata di domenica 12 con Radio Popolare, su tram in partenza a diversi orari in più punti della città, dedicati a differenti periodi e stili musicali. Partiranno (da piazza Castello) la corsa Ragtime (10.30), Classica (11.30), Blues (15), Free Jazz (16), Canzoni Resistenti (17); da piazza Fontana, corsa Swing (11), Contemporanea (12), Classica (15.30), corsa Jannacci (16.30), corsa Yellow Tram dedicata ai Beatles (17.30).

È un’iniziativa inserita negli “Expo days 2013”, che prevedono concerti live gratuiti in piazza del Duomo. Un concertone targato Radio Italia (11 maggio, da Ramazzotti a Mengoni) per cominciare. Il 30 maggio in scena i Kasabian per l’unica data italiana dell’anno. Appuntamento alle 20.30.

Sabato 1 giugno torna la musica classica con la Filarmonica della Scala insieme a Riccardo Chailly e Stefano Bollani su pagine di George Gershwin.

Domenica 12 maggio a Milano è previsto il blocco del traffico dalle 10 alle 18. Dalle 10.30 è in programma il prima Cyclopride, nella giornata mondiale della bicicletta.