Piano generale del traffico,la parola passa ai cittadini

MONZA – Pronta la bozza di piano generale del traffico urbano (Pgtu). Il documento, che nei prossimi 60 giorni sarà aperto ai pareri e alle proposte di modifica da parte di cittadini, comitati, forze politiche e circoscrizioni, cambierà il volto della viabilità e della sosta a pagamento. Quest’ultima sarà estesa in un raggio di 150-300 metri (due le ipotesi tra cui scegliere) dal centro, che sarà in parte pedonalizzato (piazza Trento e piazza Garibaldi), e per lo più trasformato in Ztl, con varchi elettronici destinati a monitorare l’accesso dei veicoli autorizzati.

 E’ anche prevista l’attivazione di una nuova linea di autobus tra la stazione ferroviaria e il parcheggio del Parco, con alcune fermate in centro e presso Villa Reale. Nuovo look per viale Mazzini, dove si dovrà decidere tra la creazione di una rotonda semaforizzata (ipotesi tecnicamente più complicata, dato il volume di traffico) e nuovi tempi semaforici, legati anche alla chiusura al traffico di via Gramsci.

 Previsto infine il completamento della rete ciclabile, e la creazione di due corsie perferenziali per gli autobus in via Borgazzi e viale Libertà. Una volta raccolti i pareri della città, assicura l’assessore alla Mobilità Massimiliano Romeo, la bozza di Pgtu andrà in Giunta per l’approvazione. "Ma sarà il Consiglio comunale a dire l’ultima parola", sottolinea.