Per la Pasqua i brianzolipreferiscono i prodotti italiani

Per la Pasqua i brianzolipreferiscono i prodotti italiani

Monza – Per Pasqua meglio i prodotti italiani. Una elaborazione dei dati Istat della Camera di commercio di Milano rivela che quest’anno all’agnello spagnolo, al capretto francese e al cioccolato tedesco, prodotti che si sono ritagliati solide fette di mercato in Italia e nel Milanese in particolare, i consumatori cominciano a preferire gli equivalenti prodotti italiani. Nel 2008, infatti, sono state importate 1354 tonnellate in meno di carne e 11mila di cacao. Carne, prodotti da forno e pasticceria e cacao sono prodotti che vengono lavorati da un numero sempre maggiore di aziende tra Milano e la Brianza. Per quanto riguarda la produzione, lavorazione e conservazione della carne, ad esempio, la zona di Milano (nel 2008) vanta 139 aziende, delle quali, però, 42 sono di Monza e dintorni, non ancora considerata, in questa statistica, autonoma dalla metropoli. Per i prodotti da panetteria, invece, le imprese sono 2319 di cui 479 di Monza, dato questo che fa rilevare un aumento rispetto alle 446 aziende del 2007. Quattro, infine, le società brianzole che si occupano di produzione di cacao, cioccolato, caramelle e confetterie