Pedemontana, allarme Comitati:«Silenzio assordante, lasciati soli»

Cesano – Quando il Comune di Cesano Maderno attiverà uno sportello per rendere la vita più semplice, se è possibile, agli espropriati di Pedemontana? Se lo chiede il “Comitato San Pio X”, che nei giorni scorsi ha inviato una lettera al presidente della commissione Pedemontana, Franco Giacomini, Pdl. La proposta non è casuale, perché durante la prima seduta della Commissione, lo scorso gennaio, Alberto Vaghi, capogruppo “ViviCesano”, aveva chiesto a Giacomini d’istituire un punto informativo in municipio.

«Su questo argomento mi sono attivato da subito – dichiara Giacomini – perché è un tema importante. Per avviare il servizio è necessario coinvolgere gli uffici, che si occuperanno direttamente di seguire tutte le pratiche. Li ho interessati e la risposta arriverà giovedì 17 febbraio, quando tornerò a riunire il tavolo di Pedemontana in sala Lucchini».

Nell’attesa i cittadini si fanno sentire. I comitati Cives Seveso, Bovisio Masciago e l’associazione “Noi per Cesano” hanno inviato un comunicato ai loro iscritti, in cui informano che Pedemontana il 23 dicembre scorso ha pubblicato sul proprio sito l’avvio del procedimento a integrazione della “Dichiarazione Pubblica Utilità” dell’opera autostradale, con un nuovo elenco di soggetti espropriati, nonché con nuove previsioni impattanti sul territorio. «Sulla questione le pubbliche amministrazioni dei Comuni interessati – scrivono i comitati – che hanno ricevuto comunicazioni in merito, dopo oltre un mese dalla pubblicazione, tacciono in un silenzio assordante e i cittadini sono ancora una volta lasciati soli».

Cri.Marz.