Pd alle primarie per il ParlamentoUna corsa a otto verso Roma

Sarà una corsa a otto con in palio quattro posti per il Parlamento: sabato 29 dicembre i simpatizzanti del Pd torneranno alle urne per le terze primarie nel giro di poco più di un mese. Per decidere chi inviare alla Camera e al Senato a fine febbraio.
Pd alle primarie per il ParlamentoUna corsa a otto verso Roma

Monza – Sarà una corsa a otto con in palio quattro posti per il Parlamento: sabato 29 dicembre i simpatizzanti del Pd torneranno alle urne per le terze primarie nel giro di poco più di un mese. Questa volta potranno decidere chi inviare alla Camera e al Senato a fine febbraio: il 90% degli eletti, infatti, sarà individuato sulla base delle preferenze assegnate nei singoli territori, il restante 10% sarà designato dalla segreteria nazionale.
I brianzoli potranno scegliere tra la senatrice uscente Daniela Mazzuconi, i deputati Alessia Maria Mosca ed Enrico Farinone e gli sfidanti Pippo Civati, che parte favorito, a cui si aggiungono la medese Simona Buraschi, l’ex sindaco di Varedo Sergio Daniel, il vicesindaco di Vimercate Roberto Rampi e la sua collega di Desio Lucrezia Ricchiuti.
Gli elettori potranno esprimere due preferenze, una per un uomo e una per una donna. I più votati andranno dritti a Roma: sarà poi la segreteria regionale a decidere chi smistare, anche sulla base dell’età, alla Camera e al Senato. I più gettonati finiranno nelle prime posizioni della lista regionale per Palazzo Madama e in quella per Montecitorio della Lombardia 1, che comprende le province di Milano e di Monza.

Sabato, dalle 8 alle 20, potranno votare, senza alcuna pre registrazione, coloro che hanno partecipato alle primarie nazionali del centrosinistra e gli iscritti al Pd. A Monza cambierà per la terza volta la dislocazione dei seggi: si recheranno alla Circoscrizione 1 di via Lecco gli elettori delle sezioni dalla 1 alla 18 e i fuori sede; al circolo Martiri della libertà di via Pompeo Mariani faranno riferimento quelli dalla sezione 19 alla 26 e dalla 42 alla 44; alla Circoscrizione 2 di via Buonarroti quelli dalla 27 alla 41; alla 3 di via D’Annunzio quelli dalla 45 alla 55; al circolo Cattaneo di via Vittorio Veneto quelli dalla 56 alla 79, della 89 e della 90; alla Circoscrizione 4 di via Iseo quelli dalla 80 alla 86; alla 5 di via Bellini quelli dalla 97 alla 111; al circolo Operai e contadini di via Col di Lana quelli della 87 alla 96.

La mini campagna elettorale, che è stata penalizzata dalle festività natalizie, si gioca soprattutto sul web: Civati invita i suoi sostenitori a girare con un vistoso, e colorato, bottone su cappotti e sciarpe in modo da «attaccare bottone» e sollecitare tutti a recarsi alle urne sabato.
Si affida alla rete, oltre che alle persone con cui ha lavorato nell’ultimo quinquennio, anche Alessia Mosca che ha incassato il sostegno via twitter dell’editorialista del Corriere della Sera Beppe Severgnini. “Mi candido, con Filosofia – ha annunciato Rampi – consapevole dei miei limiti, delle candidature forti ed autorevoli presenti qui a Monza e Brianza, e senza farmi particolari illusioni». Tutte le info sui seggi in Brianza al sito www.primarieparlamentaripd.it.