Patto Monza-Rfi per la stazioneAscensore, telecamere e negozi

Un patto tra Comune e Rfi per riqualificare la stazione di Monza. Lo hanno stretto in settimana i vertici dei due enti che si sono incontrati per cercare di porre rimedio alla decine segnalazioni di disagi e problemi dei pendolari.
Patto Monza-Rfi per la stazioneAscensore, telecamere e negozi

Monza – Un patto tra Comune e Rfi per riqualificare la stazione di Monza. Lo hanno stretto in settimana i vertici dei due enti che si sono incontrati per cercare di porre rimedio alla decine segnalazioni di disagi e problemi dei pendolari. Questi, in estrema sintesi, gli accordi presi.

Ascensore Porta castello: sono stati ultimati i lavori di pertinenza del Comune di Monza per l’adeguamento dell’ascensore che consente l’accesso al sottopasso da piazza Castello. Si provvederà nei prossimi giorni al collaudo e alla presa in consegna da parte di Rfi che, entro settembre, dovrà sostituire l’impianto elevatore che dal sottopasso conduce al binario 6 e 7, dove passa il Besanino. Questo per garantire a qualsiasi tipo di utenza un collegamento con Milano (Porta Garibaldi) in attesa di avviare gli interventi strutturali necessari ad adeguare i montascale che consentiranno l’accesso anche a tutti gli altri binari entro il 2013.

Canaline per biciclette: entro aprile verrà ultimata l’installazione delle canaline che consentiranno alle biciclette l’attraversamento del sottopassaggio ferroviario e l’accesso ai binari. Il progetto è stato finanziato dal Comune di Monza nell’ambito dell’iniziativa europea per la mobilità sostenibile Archimedes.

Videosorveglianza per le bici: per garantire una maggiore sicurezza ai pendolari che lasciano la propria bicicletta presso l’area dedicata in porta Castello verrà installata, con la collaborazione di Rfi, una videocamera collegata al sistema di videosorveglianza cittadino che, unitamente ad un sistema di illuminazione, potrà prevenire e contrastare il rischio di furti.

Deposito bici via Arosio: il progetto di ristrutturazione del deposito biciclette (di proprietà di Rfi e locato al Comune di Monza) è inserito nel progetto bike sharing cofinanziato da Regione Lombardia per la realizzazione di una vera e propria velo-stazione. Il progetto definitivo, approvato da Regione Lombardia, è stato consegnato a Rfi che eseguirà alcuni interventi strutturali sull’edificio al termine dei quali sarà possibile predisporre il progetto esecutivo.

I locali vuoti di Porta Castello: Il Comune di Monza ha sollecitato Rfi a provvedere all’utilizzo dei locali che affacciano sul parcheggio di Porta castello in questo momento inutilizzati, riservandosi di proporne direttamente la locazione trattandosi di uno spazio centrale e strategico.