Desio – Tanto lavoro la notte e la mattina di Capodanno per medici e infermieri del reparto di ostetricia dell’ospedale di Desio. Nelle prime ore del 2010 sono nati 4 bimbi.
A battere tutti è stato Riccardo Calabrese, 3,300 chili, venuto alla luce all’1.26 del primo gennaio. Un bell’inizio d’anno per la mamma Gaetana Riggio, 37 anni, impiegata, e il papà Gaetano Calabrese, 40 anni, operaio. La coppia vive a Cogliate e ha già due figli, Daniele, 14 anni, e Alessia, 13 anni. Ora la famiglia si allarga. “Siamo davvero felici” dice la mamma, mentre tiene in braccio il piccolo Riccardo, che spunta dalle fasce con i suoi occhioni scuri, circondato dal resto della famiglia, sorridente.
Subito dopo Riccardo, è arrivata Uma Penengo, 2,800 chili, nata alle 2.18: la mamma, Dafne Zagato, 32 anni, casalinga e il papà, Fabrizio Penengo, 37 anni, titolare di un negozio di tatuaggi, abitano a Milano e hanno già un figlio, Enea, di due anni e mezzo. Per la loro secondogenita hanno scelto un nome davvero insolito e particolare: “L’abbiamo scelto insieme – spiega la mamma – consultando con cura il libro dei nomi”. Uma è nata prima del previsto: il termine era infatti fissato al 19 gennaio. “Aveva voglia di nascere, ci ha fatto un bel regalo di Capodanno” dice sorridente la mamma.
E’ una bambina anche la terza nata dell’anno, Sara Scirè Scapuzzo, venuta alla luce alle 5.33. Felicissimi i genitori, Angela Damico30 anni, casalinga, e Salvatore Scirè Scapuzzo, 31 anni, autista, di Cesano Maderno. Sara, che pesa ben 4 chili e 50 grammi, è la loro prima figlia.
Il primo neonato straniero dell’anno è un marocchino, nato alle 8.31: si chiama Ilyas Dahir, 3,700 chili. La mamma, Fadoua Leouati, 24 anni, lo mostra soddisfatta, mentre lo allatta e attende che arrivi il marito, Kalhed Dahir, 29 anni,muratore. La coppia, in Italia, da 4 anni, vive a Meda e ha già un figlio, Adam, di due anni.
E’ straniera anche l’ultima nata del 2009: Gloria Desireè Chakrawarthige, 2,700 chili, venuta alla luce alle 19.28 del 31 dicembre. I genitori, Fernando Anton, 40 anni, portinaio, e Nayana Daberer, 39 anni, casalinga, sono originari dello Sri Lanka e dal 1994 vivono a Seregno. Hanno un altro figlio, Jeremia, 5 anni.
Prima della piccola cingalese, è nato Andrea Abbagnale, 3,100 chili, venuto alla luce alle 10.25 del 31 dicembre, per la felicità della mamma, Pamela Gallo, 24 anni, e del papà, Ciro Abbagnale, 31 anni, di Seveso, che festeggiano la nascita del primo figlio.
Paola Farina