Cesano – Ornella Muti a teatro: chi non vuole perdersi l’attrice di cinema nel suo debutto teatrale può cogliere l’occasione questa sera, martedì 22 marzo, al cine&teatro Excelsior di Cesano Maderno, con una tragicommedia, ricca di colpi di scena, in grado di mettere a nudo le pieghe più profonde dell’anima. In vernacolo romanesco, “L’Ebreo” è un testo del bravo drammaturgo Gianni Clementi, per la regia di Enrico Maria Lamanna. La Muti sarà nel ruolo di una diabolica Immacolata. Accanto alla Muti, in quella che è una sorta di apologia della meschinità degli uomini, ci sono gli attori Duccio Camerini e Mimmo Mancini.
È la storia di due poveracci, il fattorino Marcello Consalvi e sua moglie Immacolata. I due, durante il periodo delle leggi razziali emanate dal regime fascista, accettano di fare da prestanome a un riccone ebreo che intesta loro tutti i beni per paura di perderli. Consalvi, insieme alla moglie, è entrato in possesso di un palazzo e di alcuni negozi, di cui si gode i frutti dalla tragica retata del 1943 nel ghetto di Roma. La ricca coppia, che vive ormai negli agi e in uno splendido appartamento, vede la propria esistenza borghese improvvisamente minacciata da un evento tanto temuto quanto atteso: qualcuno, tredici anni dopo, bussa alla loro porta, forse per reclamare beni e proprietà, e solo allora i due si ritrovano di fronte alla parte oscura del proprio animo. Decidono, così, di non aprire, barricarsi in casa e prendere tempo per trovare una soluzione che consenta loro di non perdere tutto e tornare all’ormai dimenticata vita grama. Immacolata crolla, i sensi di colpa esplodono, e subentra la paura, il terrore che fa emergere tutta la sua meschinità, ma, in fondo, anche la tenerezza dei diseredati. Da quel momento i colpi di scena si succedono fino ad un finale degno di un vero noir cinematografico. Lo spettacolo indaga così le pieghe dell’anima e mette a fuoco il grado di aberrazione che l’essere umano può raggiungere pur di non rinunciare ai privilegi ormai acquisiti.
Biglietti – Inizio spettacolo: ore 21. Prevendita: oggi dalle 18. E’ inoltre possibile prenotare i posti al seguente numero di telefono: 338/9325824 dal lunedì al venerdì dalle 15 alle 20. Oppure sul sito internet www.excelsiorcesano.it.