Monza – Dopo le festività si torna a lavoro guardando al 2010 con più fiducia rispetto a sei mesi fa. Il 49% dei lombardi, infatti, non pensa che qualcuno della propria famiglia possa perdere il lavoro nel 2010, un dato che dimostra più tranquillità rispetto al rientro dello scorso settembre quando lo stesso dato si fermava al 43%. Anche se in Lombardia cresce anche chi crede, o teme, che qualcuno della propria famiglia possa perdere il posto di lavoro (percentuale che passa dal 17% della scorsa estate al 22% di dicembre).
E’ quanto emerge dalla ricerca “L’economia familiare. Monza, Lombardia, Italia”, realizzata dalla Camera di Commercio di Monza e Brianza con il coordinamento scientifico di Ref-Ricerche per l’economia e la finanza. “Credo che sostenere l’occupazione – ha dichiarato Carlo Edoardo Valli Presidente della Camera di commercio di Monza e Brianza – sia il primo passo necessario per la ripresa. La tranquillità delle famiglie con i loro risparmi e consumi rappresentano il fondamento per il rilancio dell’economia.
Per questo alle istituzioni è richiesto un supplemento di responsabilità, specialmente a sostegno della piccola e media impresa, realtà su cui si fonda l’economia del nostro territorio. Come Camera di commercio di Monza e Brianza proseguiremo ad attuare nel 2010 iniziative specifiche a sostegno dell’occupazione, attraverso la creazione di nuovi bandi ad hoc e con il potenziamento di Sportello Impresa Lavoro per favorire l’incontro fra domanda e offerta di lavoro.”