Desio – Il Team Lombardia Nuoto è, ormai, un punto di riferimento a livello nazionale. A confermarlo c’è l’ingaggio da inizio stagione di una delle più grandi promesse del nuoto italiano, Graziano Minicozzi, classe 1997, originario di Benevento. Il campioncino campano è già una splendida realtà. Con la squadra della sua città, il Jolly Nuoto Club Benevento, quest’anno ha vinto tutto quello che c’era da vincere, ovvero dodici titoli italiani e nove record nazionali della categoria Ragazzi. Sia ai Campionati tricolore di categoria primaverili di Riccione, in vasca corta da 25 metri, che agli estivi di Roma, in vasca lunga da 50, Minicozzi ha fatto en plein, aggiudicandosi le prove dei 100, 200, 400 e 1500 stile libero, nonché dei 200 e dei 400 misti. Un piccolo fenomeno, insomma, imprendibile per chiunque.
I primati, per di più, sono una bellissima ciliegina sulla torta: attualmente detiene quelli dei 100, 200, 400, 1500 stile libero e dei 400 misti in vasca corta e quelli dei 200, 400, 1500 stile libero e dei 200 misti in vasca lunga.
La scelta – Desio per lui è una scelta di vita: «Qui vivono i miei zii e io ora sto da loro, mentre i miei genitori sono rimasti in Campania. Mi sono trasferito qui per crescere come atleta, perché il Nuoto Mgm Sport è la squadra più forte del momento ed è stata promossa alla grande in serie A». Gli obiettivi al giovane studente dell’istituto commerciale Martino Bassi di Seregno non mancano di certo, anche perché i titoli e i record tricolore per lui sono solo un punto di partenza.
«Quest’anno vorrei riconfermarmi a livello nazionale, è ovvio – racconta – ma vorrei fare molto di più. Vorrei partecipare alla Coppa Comen, prestigiosa gara internazionale e confrontarmi con i più forti atleti stranieri della mia età». In questo caso puntare al podio sarebbe un sogno: «Ci proverò, anche se sarà molto difficile salirci. In ogni caso darà il massimo, come sempre».
La squadra – Minicozzi si prepara alle gare nell’impianto di Desio, in via Matilde Serao, sotto la supervisione del responsabile tecnico Roberto Bellati e dell’allenatore Igino Proserpio. Con lui ci sono una quarantina di atleti delle categorie Ragazzi, Juniores, Cadetti e Seniores. In tutto il Team Lombardia Nuoto Mgm Sport conta, però, 450 agonisti, suddivisi in 17 impianti, 13 in Lombardia e 4 fuori regione. Un’autentica corazzata, che punterà a traguardi ambiziosi come il record nazionale di staffetta 4×100 e 4×200 stile libero Ragazzi e Juniores. L’8 dicembre, intanto, appuntamento con il 13esimo Trofeo regionale Città di Desio.
Lamberto Motta
Nuoto, la scommessa di MinicozziA Desio per «diventare grande»
Nato a Benevento, classe 1997, Graziano Minicozzi si è trasferito a Desio per nuotare e vincere col Team Lombardia Nuoto. Detiene i record nazionali giovanili dai 100 ai 1.500 metri stile libero, dei 200 e dei 400 misti. Obiettivi? Crescere come atleta. E la Coppa Comen.
