Renate – Non avrà tempo per annoiarsi. Camilla Viganò ai Campionati italiani giovanili di nuoto è iscritta a quattro gare e ha segnata in agenda almeno una staffetta. Quattordici anni, di Renate, nuota per il Team Lombardia a Lecco e allo stadio di Riccione potrebbe togliersi delle belle soddisfazioni, anche perché è al primo anno nella categoria Juniores e si presenta come outsider. Ma parte fra le teste di serie sui 400 metri stile libero, sugli 800 stile e sui 400 misti e gli ultimi risultati sono dalla sua parte. In programma anche i 200 stile e la staffetta 4×200.
Viganò frequenta le piscine da diversi anni, ma negli ultimi mesi ha dimostrato una buona capacità di adattamento su distanze diverse, dai 200 ai 5mila metri. E proprio questa è la distanza che la scorsa settimana le ha regalato il secondo posto ai Regionali, una probabile qualificazione agli Italiani di fondo in programma ad aprile. Con già all’attivo una convocazione nella Nazionale giovanile di nuoto di fondo. Il fiato non le manca, la grinta neppure. Fondamentale sarà la concentrazione per affrontare tutti gli step di gara.
Insieme a lei, una squadra agguerrita. «È un gruppo foltissimo – ha spiegato l’allenatore, il monzese Maurizio Pompele – e sono davvero orgoglioso di portare ogni anno così tanti atleti, sintomo positivo di un buon lavoro, questo sia per il settore giovanile sia per i più grandi. C’è un buon riciclo: non penso ci saranno atleti da medaglia, perché il livello è sempre più alto, ma sicuramente ci sarà la possibilità di piazzarsi tra i primi cinque/sei posti. Staremo a vedere».
Redazione online