Nova, proposta shock della LegaCentrale idroelettrica sul Villoresi

Nova Milanese – Una centrale idroelettrica sul canale Villoresi. Nessun pesce d’aprile, ormai ha fatto il suo tempo. E’ la rivoluzionaria proposta della Lega Nord di Nova: una centrale alimentata dall’acqua del canale per produrre energia da destinare al centro sportivo di via Brodolini.

"Visto che tutto il Canale Villoresi è interessato da una serie di interventi che dovrebbero permettere di avere l’acqua tutto l’anno – ha spiegato Gabriele Lanzani, coordinatore cittadino del Carroccio e consigliere comunale – abbiamo pensato, dopo avere anche ragionato con i responsabili del Consorzio, che si potrebbe installare una turbina all’altezza di via Villoresi dove ci sono le condizioni per realizzare un impianto di questo tipo per alimentare il centro sportivo di via Brodolini".

"Noi siamo disponibili a realizzare lungo il canale questo tipo di intervento in collaborazione con i vari Comuni – commenta Alessandro Folli, presidente del Consorzio Villoresi – a Monza stiamo già ragionando in questo senso. Il costo d’installazione è perfettamente sostenibile da parte dei Comuni e ammortizzabile dal servizio offerto".

Scettica il sindaco Laura Barzaghi: "Non esistono le condizioni per realizzare un impianto di questo tipo. Il salto in via Villoresi non è sufficiente per produrre una cascata abbastanza alta per alimentare la turbina. Siamo comunque disponibili a ragionare su proposte serie e realizzabili."
Ivan Bavuso