Nova Milanese, ztl in via GiussaniMulte a raffica per divieto di sosta

La zona traffico limitato in via Giussani è una vera e propria manna per le casse dell'amministrazione comunale. Lo dicono le cifre 2011 delle multe, soprattutto per divieto di sosta, elevate dalla Polizia locale: 1800. Nella ztl una ogni 4 giorni.
Nova Milanese, ztl in via GiussaniMulte a raffica per divieto di sosta

Nova Milanese – L’attivazione della zona a traffico limitato in via Giussani con interessamento di piazza Gioia, è uno dei motivi principali dell’aumento delle multe per divieto di sosta fatto registrare nel 2011. Con l’entrata in vigore del provvedimento sono scattati inevitabilmente anche i controlli della Polizia locale, che hanno condotto ad un certo incremento delle sanzioni staccate nell’anno solare scorso. Non a caso, l’elenco delle multe per infrazioni al codice della strada è guidato da quelle riguardanti il divieto di sosta: nel 2011 sono state 1800 circa. E, appunto con maggiore incidenza nelle vie del centro: 510 sono i verbali comminati l’anno scorso, che aggiornano la statistica 2010 che non toccava nemmeno quota 450.

Interessante anche rilevare come, nell’arco di un anno di funzione della Ztl le multe ai danni di chi è entrato in via Giussani senza permesso non siano particolarmente numerose. Il numero di 79 sanzioni, vuole dire una ogni 4-5 giorni. Questo a fronte, comunque di situazioni non sempre scorrevoli per la viabilità e dopo un periodo di rodaggio non privo di grattacapi per il Comando della Locale coordinato da Cosimo Tomasso: a tutt’oggi capita di vedere automobilisti indisciplinati che lasciano la macchina in sosta all’angolo tra via Villoresi e via Giussani, approfittando della sottile striscia di pavimento piastrellato che immette alla pista ciclabile. L’attenzione degli agenti all’entrata di via Giussani è comunque costante anche per quanto riguarda le multe date in piazza Gioia, il piazzale davanti al Comune, in numeri in possesso al Comando della Locale parlano di 178 provvedimenti sanzionatori.

Anche in questo caso si assiste ad un incremento sensibile rispetto al 2010. Interessante anche l’informativa statistica sul controllo affinché i mezzi pesanti non transitino sulla Vecchia Valassina, nel tratto compreso tra via Locatelli e via Brodolini. Il divieto è entrato in vigore nel 2010 e, nel 2011 ha condotto a 310 multe ai danni degli autotrasportatori temerari che si erano arrischiati a percorrere via Garibaldi in entrambi i sensi, nonostante la presenza di cartelloni appositamente posizionati presso gli accessi.

Dati in calo, sono quelli sul mancato allacciamento delle cinture di sicurezza (76 multe), mentre rimane in forte crescita il fenomeno della guida mentre si telefona al cellulare. Gli automobilisti fermati al telefono sono stati 151 in un anno, mentre i multati perché colti ad oltrepassare il semaforo rosso sono stati 115. La Locale ha 30 automobilisti senza revisione, 8 senza assicurazione e uno senza patente. Cinque i casi di guida in stato di ebbrezza e uno sotto gli effetti delle sostanze stupefacenti.
Pier Mastantuono